Salerno, “Ania Cares” e soccorso psicologico per le vittime della strada: la presentazione a Palazzo Sant’Agostino
Tempo di Lettura: 2 minuti
SALERNO. Sarà presentato questo pomeriggio, presso il Palazzo Sant’Agostino di Salerno, il progetto “Ania Cares” della fondazione Ania, per il soccorso psicologico gratuito delle vittime della strada. Il tutto è stato realizzato dalla in collaborazione con l’Ordine Psicologi della Campania.
“Il progetto ANIA Cares, ideato dalla Fondazione ANIA in collaborazione con La Sapienza Università di Roma e con la Polizia Stradale, ha lo scopo di fornire assistenza psicologica alle vittime di incidenti stradali e ai loro familiari.
Attraverso l’elaborazione di un protocollo di intervento innovativo per l’Italia, si mette a disposizione di chi ne ha bisogno un aiuto qualificato per reagire dopo un incidente stradale, superando le conseguenze psicologiche per danni fisici permanenti o per la perdita di una persona cara.
Oltre al protocollo terapeutico, il progetto prevede la formazione di tutte quelle figure professionali che, a vario titolo, hanno contatti con le vittime di incidenti stradali e i loro familiari: dalle forze dell’ordine che intervengono al momento dell’incidente, passando per i medici legali ed i liquidatori assicurativi. In tal modo viene realizzato un approccio integrato ma differenziato rispetto ai differenti momenti di contatto con le vittime”.