Avellino, dopo quattro gravidanze interrotte partorisce alla 25esima settimana: miracolo alla clinica “Malzoni”
Tempo di Lettura: 2 minuti
AVELLINO. Grande preoccupazione per la signora Carmela Smimmo di 40 anni e del marito Raffaele Dello Ioio di Montoro nell’apprendere, lo scorso mese di settembre, che la donna era nuovamente in attesa; le quattro gravidanze precedenti, infatti, si erano interrotte con aborti anche tardivi (al quinto mese). E così si sono rivolti al dottore salernitano Raffaele Petta, esperto in Gravidanze a Rischio, che ha provveduto subito ad impostare una terapia medica e chirurgica per prevenire ulteriori aborti.
Alla 25° settimana si è verificata, però, una improvvisa ed imponente emorragia per cui è stata ricoverata in urgenza nel Reparto di Ostetricia diretto dalla dottoressa Annamaria Malzoni della Clinica Malzoni di Avellino dov’è stata operata in urgenza di taglio cesareo dal dottore Giuseppe Casarella.Alle ore 21.50 è nato il piccolo Domenico del peso di 650 grammi affidato al Primario della Terapia Intensiva Neonatale della Malzoni, il dottore Angelo Izzo.“Non era tanto il peso ( abbiamo avuti altri bimbi con lo stesso peso o addiritura inferiore ) a preoccuparci ma l’estrema prematurità che esponeva il piccolo a gravi problemi respiratori,cerebrali,visivi etc.” afferma il dottore Izzo. Il piccolo è stato immediatamente intubato per oltre 20 giorni, in nasocannula per 2 mesi ed in ossigenoterapia per tre mesi; il 30 luglio, dopo oltre sei mesi di ricovero nella Tin della Malzoni, il piccolo Domenico, che ha raggiunto il peso di 3.100 kg, è stato dimesso e da tutti gli accertamenti eseguiti, è risultato in perfetta salute senza nessun problema.
“Sentiamo il dovere di ringraziare tutto il Personale della Clinica Malzoni ed in particolare le Ostetriche e le Infermiere del Reparto di Ostetricia, i Medici e le Infermiere della TIN che hanno reso possibile questo miracolo e quando sarà grande racconteremo questa meravigliosa storia al piccolo Domenico” affermano la signora Carmela ed il marito Raffaele.