Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Temperature sempre meno autunnali, previsti picchi fino a 32° in settimana

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

Tra poco le temperature saliranno fino a toccare valori prossimi ai 32°C su alcuni angoli del Paese.
Pare dunque evidente come l’Autunno non riesca ancora ad affermarsi sul Bacino del Mediterraneo. Anzi, nei prossimi giorni un promontorio di alta pressione di origine africana si estenderà ulteriormente a gran parte del nostro Paese. Oltre a condizioni meteo abbastanza stabili, prepariamoci a l’ennesima scalata dei termometri che torneranno di gran lunga ben superiori alla media climatologica del periodo.

Come spesso avviene anche d’Estate, le ondate d’aria calda in risalita dal nord Africa tendono comunque a distribuirsi in forma irregolare sul nostro variegato territorio dove, gioco forza, avremo aree dove il caldo anomalo si sentirà di più rispetto ad altre.

Con l’inizio della nuova settimana, a risentire di un più evidente aumento termico saranno le due Isole Maggiori dove le temperature assumeranno un atteggiamento praticamente estivo arrivando a sfiorare la soglia dei 30°C o addirittura superarla nelle aree più interne sarde.

Ma farà un bel caldo anche sul resto del Paese. Al Sud, sempre nelle aree più interne, si toccheranno valori prossimi ai 27/28°C in città come Caserta, Catania, Siracusa, Agrigento e Crotone. Anche al Centro e al Nord l’aumento termico sarà ben evidente. Non toccheremo punte di 30°C ma raggiungeremo valori comunque prossimi ai 25/26°C come a Bologna, Firenze e Roma.

Stiamo parlando di valori termici ben sopra la media climatologica specialmente per le regioni del Nord e del Centro in quanto, in questo periodo dell’anno, le prime fasi di freddo maltempo autunnale colpiscono proprio questi settori. Qui infatti avremo valori superiori alla media anche di 7/8°C.

Ci sono segnali di cambiamento all’orizzonte? Pare di si! Se tutto verrà confermato questa sorta di seconda ottobrata potrebbe interrompersi verso il finire della settimana a partire dalle regioni del Nord. Meglio comunque attendere conferme.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar