Torna il cinema a Battipaglia con il Movimento Giovani Battipagliesi, appuntamento il 6 giugno al teatro Bertoni
Tempo di Lettura: 4 minuti
Torna il cinema a Battipaglia e lo fa, anche se solo per un giorno, grazie al Movimento Giovani Battipagliesi. Il movimento ha infatti organizzato un evento che farà rivivere ai cittadini battipagliesi il fascino delle serata di un tempo, dato che ormai da anni non esiste alcun cinema aperto a Battipaglia e chi vuole vedere una nuova uscita in sala è costretto a spostarsi fino a Pontecagnano o addirittura a Salerno.
L’appuntamento è per il 6 giugno al teatro Bertoni alle ore 20:00 con una grande pellicola, The Truman Show, un titolo ovviamente non scelto a caso dai giovani del movimento, un titolo che, grazie al minuzioso lavoro del regista, Peter Weir, va a criticare in modo sottile ed intelligente la società odierna che cerca un costante conforto e accettazione nelle vite altrui. Il film è accompagnato anche da un invito, quello di vivere la nostra vita, senza farci bloccare dalla paura, di prenderci dei rischi e rompere la routine nella quale l’uomo si rilassa e costruisce null’altro che una vita di rimpianti.
L’INIZIATIVA
Questo progetto, supportato e ritenuto meritevole anche dall’amministrazione comunale attraverso il Patrocinio del Comune, nasce da un giovane, Davide Stabile, nonché il Presidente del Movimento Giovani Battipagliesi, che da sempre appassionato della settima arte, come tanti giovani si è ritrovato più volte ad affrontare quella che negli ultimi anni è una vera e propria mancanza per la città di Battipaglia, quella dell’assenza di un cinema.
Davide, insieme ai giovani che formano il Movimento, vuole, con questa iniziativa, far riassaporare alla cittadinanza il sapore di una serata ormai dimenticata a Battipaglia, quella che prevede la visione di un film e poi magari ritrovarsi all’esterno del cinema, che ritorna così, anche se solo per una sera, ad essere un punto di incontro non solo per i giovani.
LA TRAMA DEL FILM
La vita di Truman Burbark, un agente assicurativo sui trent’anni, che vive sull’isolotto di Seahaven, con la moglie infermiera, è seguita dalle telecamere di una produzione televisiva sin dalla sua nascita. Ma lui è assolutamente all’oscuro di essere da sempre il protagonista di un reality show di grande successo.
Ad un certo punto comincia a rendersi conto di alcuni fenomeni strani, inspiegabili, che si verificano attorno a lui.
Progressivamente si convince di essere manipolato da qualcuno. Diventa ribelle, insofferente alla sua routine e cerca alternative progettando viaggi, esperienze diverse ma tutti i suoi tentativi incontreranno ostacoli.
Per Truman sarà molto difficile uscire dal suo ruolo ma andrà fino in fondo.
L’EVENTO
L’evento si terrà Martedì 6 Giugno alle ore 20:00 presso il teatro Bertoni di Battipaglia. L’ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti, è quindi gradita la prenotazione effettuabile tramite i canali social del Movimento Giovani Battipagliesi o contattando i numeri 3383286570/345500916.
L’iniziativa prevede una prima introduzione alla pellicola dove saranno spiegati, da alcuni appassionati e intenditori di cinema, la trama del film e quelli che sono i messaggi che il regista vuole mandare agli spettatori sia attraverso i personaggi sia attraverso precise tecniche di regia.
Alla fine della visione seguirà un dibattito, nel quale si discuterà del film appena visto anche con la partecipazione degli spettatori che potranno intervenire del dibattito ed esprimere i loro pensieri e le loro sensazioni.
LA LOCANDINA DELL’EVENTO