Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Progetto MEDEA: screening gratuito per il carcinoma endometriale presso il Comune di Battipaglia

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

Con oltre 88.00 diagnosi all’anno in Europa, il carcinoma endometriale è la neoplasia più comune dell’apparato riproduttivo. La prognosi è strettamente correlata alla precocità della diagnosi: infatti, la sopravvivenza globale a 5 anni scende drammaticamente dal 95% se il tumore viene individuato al I stadio, a circa il 7% se la diagnosi è effettuata al IV stadio. Nonostante ciò, fino ad oggi non è stato disponibile alcun sistema di screening. Theoreo e Hosmotic, realtà campane da sempre impegnate nella ricerca sul cancro, con la collaborazione di prestigiose istituzioni, tra cui l’Università di Napoli Federico II, PIRCCS fondazione “G.Pascale” e la sezione di Avellino della LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), hanno sviluppato un sistema di screening non invasivo e altamente accurato per l’identificazione precoce di questo tumore, dando vita al progetto MEDEA.


La regione Campania ha supportato questo progetto per mezzo di due diversi finanziamento: uno nell’ambito del progetto “Campania Oncoterapie” e uno più recente per mezzo di un programma di trasferimento tecnologico.
Utilizzando le più avanzate tecniche analitiche, combinate a modelli di intelligenza artificiale, è stato possibile individuare nel sangue una firma metabolomica caratteristica del carcinoma endometriale.
Il test, brevettato in Italia e all’estero e già sottoposto a più fasi di validazione, consiste nel prelievo di una singola goccia di sangue utilizzando un pungidito, come per la misurazione della glicemia. La goccia di sangue viene raccolta su un apposito cartoncino e sottoposta ad analisi metabolomica.
Entro due settimane, le donne che saranno risultate positive al test verranno ricontattate e indirizzate ad un centro di riferimento di ginecologia oncologica per ulteriori accertamenti.

PROGRAMMAZIONE:
Ore 10.00 Seminario divulgativo dedicato alla prevenzione oncologica a cura di
Prof. Jacopo Troisi, docente Università degli Studi di Salerno – Università degli Studi del Sannio – CEO Theoreo srl
Prof. Pierpaolo Cavallo , docente Università degli Studi di Salerno – CEO Diagnostica Cavallo srl
Dott.ssa Vera Abenante, Lab Manager di Theoreo srl


Dalle ore 11.00 alle 13.30 Effettuazione GRATUITA del test di screening MEDEA
Per info e prenotazioni contattare il numero 3341921903

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar