Incidente sul lavoro, crolla muro in costruzione: 68enne muore nel salernitano
Tempo di Lettura: 2 minuti
Un tragico incidente sul lavoro si è verificato ieri mattina a Scafati, in una villetta di via Velleca, dove un operaio edile in pensione, Vincenzo Di Palma, 68 anni, è rimasto ucciso dal crollo di un muro in costruzione. Di Palma, originario di Pompei ma residente a Santa Maria La Carità, stava lavorando alla realizzazione di un muro di contenimento al piano interrato della villetta, quando la struttura ha improvvisamente ceduto, schiacciandolo sotto un blocco di cemento.
Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi, l’operaio è deceduto pochi minuti dopo l’arrivo dell’ambulanza. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del reparto territoriale di Nocera Inferiore e il servizio di prevenzione infortuni dell’Asl di Salerno, che stanno indagando per ricostruire la dinamica dell’incidente e accertare eventuali responsabilità.
Come riporta Il Mattino, il cantiere è risultato abusivo e la committente dei lavori, la proprietaria della villetta, non aveva ottenuto le necessarie autorizzazioni per la costruzione del muro. La donna potrebbe ora essere iscritta nel registro degli indagati per omicidio colposo, in quanto ritenuta responsabile della sicurezza del cantiere.
«È inconcepibile che, nel 2024, si debba ancora morire per guadagnarsi da vivere», ha dichiarato Gigi Vicinanza, rappresentante nazionale di Cisal Metalmeccanici. «Questo ennesimo incidente ci ricorda l’urgenza di rafforzare le misure di sicurezza sui luoghi di lavoro e promuovere una cultura che metta al primo posto la vita dei lavoratori piuttosto che il profitto».