Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Santa Cecilia di Eboli, dal 29 Agosto al 1 Settembre la 17esima festa del fagiolo locale e del vino cilentano

/
/
/

Tempo di Lettura: 4 minuti

L’Associazione Seleventum, con presidente Paolo Di Lorenzo, è lieta di invitare la comunità alla 17 festa del fagiolo locale e del vino cilentano, presso il Centro sportivo Spartacus di S. Cecilia di Eboli (Sa), nei giorni 29.30.31 agosto e 1 settembre.

“La manifestazione si caratterizza per la degustazione di prodotti tipici locali, musica popolare, intrattenimento per bambini e attività volte alla promozione del mondo agricolo, in particolare ci saranno tre momenti: il 29 agosto con un tavolo al quale siederanno i rappresentanti sindacali dell’agricoltura: CIA, Coldiretti e Confagricoltura; si prosegue il 31 agosto con la benedizione dei trattori delle aziende agricole della Piana del Sele nello spazio adiacente la caratteristica chiesa di San Vito al Sele ad opera di Don Daniele Peron. Concluderemo domenica, 1 settembre, con una giornata tutta dedicata ad un eccezionale spettacolo trattoristico: il sexy troctor’s wosh, con musica e giochi d’acqua per coinvolgere grandi e piccini. Una festa versatile che accompagnerà la degustazione dei piatti della nostra tradizione sapientemente cucinati dalle nostre eccellenti cuoche, veterane dell’organizzazione dell’evento ormai da ben 17 anni!”, il presidente dell’associazione Seleventum, Paolo Di Lorenzo.

Al taglio del nastro, il 29 agosto ore 19:30, saranno presenti, per i saluti istituzionali, l’avv. Mario Conte, Sindaco del Comune di Eboli, il dott. Vincenzo Consalvo, assessore allo sviluppo economico e del patrimonio per il comune di Eboli e la consigliera Sara Costantino; si parlerà, poi, de “L’agricoltura del futuro, tra sicurezza alimentare e sostenibilità”, con il dott. Ettore Bellelli, presidente regionale Coldiretti Campania, il dott. Carmine Libretto, direttore provinciale Confagricoltura Salerno, e il dott. Pippo Greco, presidente provinciale Cia Salerno.

“Si punta sull’apertura della 17esima edizione della festa per fornire un momento di approfondimento sul mondo dell’agricoltura della Piana del Sele accendendo i riflettori sul mondo della sicurezza e della sostenibilità. Da sfondo integratore il tema riguardante il progetto regionale SWITCHtoHEALTHY, che mira a rivalutare modelli alimentari mediterranei, appunto, sani e sostenibili. La riflessione mirerà a generare un termine di paragone tra il ruolo della famiglia e dell’educazione nel promuovere un cambiamento comportamentale verso l’adesione consapevole ad un modello alimentare mediterraneo e la sostenibilità delle aziende della filiera agro-alimentare in senso stretto. Se è vero e giusto che gli agricoltori e le aziende dovranno ottemperare ad una produzione sana e sostenibile ci chiediamo, noi tutti, ma chi provvederà alla loro ‘sostenibilità’?, è quanto emergerà dal tavolo messo appunto all’apertura della 17esima edizione con i referenti sindacali del mondo agricolo a cura de La Voce della Scuola con il giovane autore Salvatore Iannone”, l’autrice Doriana D’Elia.

Ad animare l’evento numerosi ospiti dello scenario musicale e un’esibizione canora d’eccezione, L’Usignolo d’Oro. Non mancheranno momenti di attrazione folkloristica con gli Sbandieratori ebolitani di Portadogana, la sfilata in costumi d’epoca del gruppo Associazione Mente Cuore Forza, Majorette e l’intrattenimento del gruppo popolare: I Picarielli. Adiacente l’area food troverete, inoltre, i mercatini dell’artigianato e spazi per l’attività sportiva con la presenza delle polisportive: A.S.D. Santa Cecilia, con il direttore tecnico Demetrio Esposito, e A.S.D Avengers di Antonio Baldi.

”Una vera e propria festa nella festa: per la varietà delle attività e le attrazioni che allieteranno i commensali che siederanno ai nostri tavoli per gustare le pietanze a base di fagioli e del vino cilentano”, conclude Di Lorenzo.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar