Acerno, 80enne disperso trovato nella notte in stato ipotermico
Tempo di Lettura: 2 minuti
Nel pomeriggio di ieri, un uomo di 80 anni, originario di Pontecagnano, è stato dichiarato disperso ad Acerno, in località Toppo del Magnone, dopo una battuta di ricerca funghi con il fratello. I due si erano separati con l’accordo di ritrovarsi più tardi, ma l’80enne non è rientrato, nonostante il peggioramento delle condizioni meteo. Il fratello, dopo averlo cercato invano per oltre un’ora, ha deciso di chiamare i soccorsi.
Immediatamente sono intervenuti i Carabinieri Forestali di Acerno, due squadre del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS), unità cinofile del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza (SAGF) e diversi gruppi di protezione civile. Le ricerche, condotte sotto una pioggia battente, sono proseguite fino a notte fonda. Un drone dotato di termocamera ha sorvolato le zone aperte, mentre le unità cinofile hanno cercato tracce a partire dall’auto dell’uomo.
Poco dopo la mezzanotte, una squadra di ricerca ha individuato l’80enne scivolato in una zona impervia. In evidente stato ipotermico e con diversi traumi, è stato stabilizzato e imbarellato dai tecnici del CNSAS, poi calato a valle con l’uso di corde fino alla strada asfaltata, dove è stato affidato all’ambulanza del 118.