Mezzogiorno, nuovo bando agrisolare da 250 milioni: fondi per le imprese agricole
Tempo di Lettura: 2 minuti
Oggi prende il via il terzo bando dedicato alla Misura “Parco Agrisolare” del PNRR, con una dotazione di 250 milioni di euro destinata alle imprese agricole del Mezzogiorno. La Bcc Magna Grecia come sempre assiste e sostiene le aziende che vogliono partecipare.
Il bando, rivolto alle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, permette di finanziare fino all’80% a fondo perduto per progetti volti all’installazione di impianti fotovoltaici e altri interventi legati all’efficienza energetica.
Il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha sottolineato l’importanza di questa opportunità: “Sono certo che le imprese agricole del Mezzogiorno sapranno coglierla per migliorare la sostenibilità del comparto e incrementarne la competitività, azzerando i costi energetici che rappresentano in media il 20% dei costi variabili.”
Le domande per accedere ai fondi possono essere presentate sul portale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE S.p.A.) dal 16 settembre al 14 ottobre 2024. Ogni impresa potrà richiedere finanziamenti fino a un massimo di 2.330.000 euro, con la possibilità di installare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli con una potenza fino a 1.000 kWp per impianto.
Il contributo sarà erogato secondo diversi parametri: fino all’80% per le imprese agricole di produzione primaria nei limiti dell’autoconsumo, e fino al 65% per le imprese agricole del Sud, anche con la possibilità di vendere l’energia prodotta.
“La misura permette di promuovere l’energia da fonti rinnovabili senza consumare suolo agricolo,” ha concluso il Ministro Lollobrigida. Le imprese agricole, agroindustriali e cooperative potranno sfruttare i fondi per installare pannelli fotovoltaici, rimuovere amianto dai tetti e migliorare l’efficienza energetica.
La domanda dovrà essere presentate, tramite la Piattaforma informatica predisposta dal GSE.
Contatta la filiale BCC MAGNA GRECIA per una consulenza gratuita