Gal, progetto Crea Med: servizio di consulenza per le mense scolastiche
Tempo di Lettura: 4 minuti
Continua il progetto di Cooperazione CREA MED nell’ambito delle azioni comuni. Questa mattina, presso la sede del GAL, si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del servizio al supporto specialistico nutrizionistico a favore degli Istituti scolastici per l’organizzazione del servizio di refezione e per la preparazione dei menù.
A fare gli onori di casa il Presidente del GAL Colline Salernitane, Antonio Giuliano, il quale si è soffermato sull’importanza di questo “servizio”, che il GAL ha messo in campo e, poi, sull’importanza di coniugare la parola Dieta con il Territorio: “Questi due concetti devono camminare di pari passo, preservarli, perché se agiamo su una sana alimentazione, occorre utilizzare i prodotti del nostro “Territorio”. Sono soddisfatto, come Sindaco- continua il Presidente Giuliano- perchè, nel lontano 2016, istituii la mensa scolastica a Giffoni Valle Piana, con la presenza delle cuoche, perché il cibo non deve arrivare da fuori. Oggi, con la presenza della consulente Dott.ssa Rizzo, il Territorio avrà un’arma in più, affinchè le mense scolastiche del Territorio picentino, possano preparare e distribuire cibi sani e a chilometro zero”.
La Regione Campania era presente con la Dott.ssa Rosanna Lavorgna, Responsabile Progetti di Cooperazione LEADER Regione Campania, la quale si è congratulata con il GAL Colline Salernitane per l’ottimo lavoro che sta facendo con il progetto CREA MED e per aver pensato di “mettere al servizio” degli Istituti, dove è presente la mensa scolastica, la Dott.ssa Marianna Rizzo e ha garantito che la Regione Campania sarà sempre al fianco del GAL, così come ha sempre fatto in questi anni”.
“Merendine zero” è questo lo slogan che il Coordinatore e Responsabile Cooperazione, Eligio Troisi ha lanciato questa mattina, nel corso della conferenza stampa. Ha poi sottolineato che: “Dopo ventiquattro seminari in tutti gli Istituti scolastici del Territorio, sull’educazione alimentare basata sui principi di una sana alimentazione, le regole della Dieta Mediterranea, grazie al supporto scientifico dell’Università di Salerno, sia del Dipartimento di Farmacia che di Medicina, che dell’ASL Salerno, nella persona della Dirigente Responsabile U.O.S.D.- Promozione della salute ASL di Salerno, Dott.ssa Rosa Maria Zampetti, istituzione questa mattina, rappresentata dalla Dott.ssa Annalisa Rispoli- Psicologa, entriamo in una nuova fase, che utilizza le risorse delle azioni comuni, di cui è capofila il GAL Sentieri del Buon Vivere, con la Direttrice Elisabetta Citro, per attivare un servizio specialistico con una esperta in Diete di comunità”.
“Iniziare un percorso con le scuole, per una sana alimentazione, sarà una sfida da vincere, dove ciascuno farà la propria parte, per il bene dei nostri ragazzi”. Questo il concetto chiave della Consulente, selezionata dal GAL Colline Salernitane, attraverso procedura pubblica, Dott.ssa Marianna Rizzo, che ha aggiunto: “Occorre intervenire sull’alimentazione dei ragazzi nelle scuole del Territorio picentino, perché la Campania, secondo un sondaggio “occhio alimentare”, ha una percentuale più alta di obesità rispetto alle altre regioni d’Italia. Mio compito- continua Marianna Rizzo- è quello di supportare il GAL che, insieme all’ASL, all’Università e ai Dirigenti scolastici, lavorerà per continuare l’azione intrapresa con il progetto CREA MED. E’ la prima volta che si crea questa rete di istituzionale e di persone -conclude Rizzo- che avrà un unico obiettivo, quello di aiutare i bambini, ma in particola modo anche i genitori, ad una sana alimentazione, indicando loro i prodotti del nostro Territorio ed evitare in futuro problemi sanitari”.
Presenti in sala i Dirigenti scolastici in particolare si citano: Maria Teresa Tedesco, dell’Istituto comprensivo Montecorvino Rovella; Viviana Mangano dell’Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci di Olevano Sul Tusciano e Cristina Sorgente dell’Istituto Salerno V Ogliara di Salerno, che hanno dato un contributo al dibattito.