Presentata la quinta edizione di Forum Leader: appuntamento a Giffoni dal 14 al 19 ottobre
Tempo di Lettura: 4 minuti
Si è tenuta stamattina presso la Sala De Sanctis, nella sede della Regione Campania in Via Santa Lucia 81 a Napoli, la presentazione ufficiale del programma della V edizione del Forum Leader e del Forum Leader Giovani 2024, in programma a Giffoni Valle Piana dal 14 al 19 ottobre.
Ad intervenire Antonio Giuliano, Presidente del GAL Colline Salernitane, Eligio Troisi, Direttore del GAL Colline Salernitane e Coordinatore del Comitato di Programma del Forum Leader 2024, Roberta Ciaravino e Chiara Salerno, rappresentante della Rete Rurale Nazionale (RRN), Maria Passari, Direttore Generale dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, e Ferdinando Gandolfi, dirigente della Regione.
“Il futuro delle aree rurali” sarà il focus del Forum Leader 2024, durante il quale verranno trattati temi di fondamentale importanza per il futuro delle aree rurali e montane, come l’integrazione delle tecnologie di intelligenza artificiale, le problematiche legate allo sviluppo locale, le strategie di integrazione territoriale tra attori, politiche, strumenti e risorse e l’empowerment delle giovani generazioni. Inoltre, in una speciale sessione che si articolerà dal 14 al 17 ottobre sarà affrontato il ruolo determinante dei giovani nelle aree rurali con l’articolato evento Forum Leader Giovani 2024, sostenuto dalla Rete Rurale Nazionale.
L’evento gode dell’alto patrocinio della Società Italiana di Economia Agraria ed è co-finanziato da Regione Campania, Camera di Commercio di Salerno e Bcc Campania Centro e si avvale della collaborazione di numerose Università italiane nonché del Giffoni Innovation Hub.
“Questa edizione del Forum Leader – sottolinea Eligio Troisi, Direttore del GAL Colline Salernitane e Coordinatore del Comitato di Programma del Forum Leader 2024 – vuole essere un momento di confronto reale e concreto tra chi ogni giorno opera nei territori rurali e chi lavora per garantirne la crescita e lo sviluppo. Mai come ora è fondamentale creare una rete di dialogo e collaborazione che coinvolga istituzioni, professionisti, mondo accademico e giovani, affinché le nostre aree rurali possano affrontare le sfide future con gli strumenti giusti. La presenza delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, e il coinvolgimento delle giovani generazioni non sono più solo opportunità, ma elementi imprescindibili per una crescita sostenibile e integrata dei territori.”
«Sarà un grande evento che coinvolgerà, non solo la città di Giffoni Valle Piana, che mi onoro di guidare; ma l’intero Territorio dei Picentini», dice Antonio Giuliano, Presidente del GAL Colline Salernitane e primo cittadino del comune che ospita l’evento. E, con un pizzico di orgoglio che si può carpire dalle sue parole, rivolte ai presenti al tavolo, ha aggiunto: «Sono orgoglioso del lavoro svolto in questi anni, che ha portato a ottimi risultati, grazie al Team del GAL, ben coordinatore da Eligio Troisi. Oggi, se ospitiamo questo evento di portata nazionale, è il frutto di anni di lavoro, che ben ci ha caratterizzati, non solo nel panorama regionale, ma anche nazionale. Voglio sottolineare in particolare, – ha continuato Antonio Giuliano, l’importanza della sinergia instaurata da anni con la Regione Campania, in particolare con il Presidente Vincenzo De Luca, che ringrazio per l’ottimo lavoro che sta svolgendo, e con l’Assessore all’agricoltura Caputo. Tutto ciò dimostra come la collaborazione istituzionale possa dare risposte concrete ai territori. Insieme a tutti i partner vogliamo programmare il presente e, contestualmente, scrivere il futuro».