Il Presidente della Repubblica onora il Reggimento “Pasubio” di Persano con la Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia
Tempo di Lettura: 2 minuti
In una cerimonia solenne, la Bandiera di Guerra dell’8° Reggimento artiglieria terrestre “Pasubio” di Persano ha ricevuto oggi la Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, una delle più alte onorificenze concesse dal Presidente della Repubblica. Questo prestigioso riconoscimento è stato assegnato in onore del contributo essenziale del Reggimento nelle missioni di mantenimento della pace svolte fuori area, in particolare in Afghanistan e Kosovo, nel periodo 2003-2019.
Nella motivazione ufficiale si legge un encomio per l’alto livello di altruismo, dedizione e senso del dovere dimostrati dagli uomini e dalle donne del Reggimento “Pasubio”. Impegnati a garantire stabilità e sicurezza nelle aree di crisi, i membri del Reggimento hanno operato in modo incessante nel supporto umanitario, rafforzando il consenso delle popolazioni locali e favorendo la pace nelle zone di conflitto. “Chiaro esempio di concreta saldezza morale e indiscussa generosità,” si legge nella motivazione, “l’8° Reggimento ha evidenziato elevatissima professionalità, consapevole coraggio ed elevate virtù militari, contribuendo ad accrescere il lustro e il prestigio dell’Italia e delle sue forze armate in campo internazionale.”