Il poliziotto-eroe in Consiglio regionale
Tempo di Lettura: 3 minuti
In vista delle elezioni regionali del prossimo anno, la Lega si sta preparando a lanciare candidati con forte radicamento territoriale, e tra i nomi più discussi emerge quello di Johnny Ricca, sovrintendente della polizia di Stato e assessore di Contursi Terme. Con una carriera segnata dal coraggio e dall’impegno sociale, Ricca rappresenta un profilo che potrebbe giocare un ruolo chiave per il Carroccio nella provincia di Salerno, attirando consensi soprattutto nella Piana e nella Valle del Sele.
Un nome assai noto, il suo, in particolare per un atto d’autentico eroismo risalente al 2018: nel rione Stella di Battipaglia, città nella quale da decenni esercita la sua attività professionale, il sovrintendente salvò la vita di un bimbo di due anni. Il piccolo stava per lanciarsi dal primo piano di una palazzina mentre il padre, un bracciante agricolo di origine marocchina, dormiva su un piumone, disteso a terra sul pavimento di casa, e la madre non c’era: il fanciullo era a cavalcioni sulla ringhiera quando sopraggiunse il poliziotto contursano, che con uno spintone ruppe la porta d’ingresso, si precipitò sul terrazzino e lo afferrò, scongiurando il peggio.
Pure per quel gesto intrepido, Ricca ha fatto incetta di encomi e riconoscimenti.
Il Sovrintendente della polizia è anche molto apprezzato sul piano politico, tant’è che in occasione delle ultime elezioni comunali a Contursi Terme, Anno Domini 2021, ha letteralmente tirato la volata all’amministrazione attuale, risultando il più votato tra tutti i candidati, tanto da conseguire quasi la metà delle preferenze riservate all’intera lista.
Assai benvoluto nel Salernitano, in particolare nella Piana e nella Valle del Sele, Ricca s’è guadagnato la stima e l’amicizia di esponenti di spicco della Lega. Insomma, da indiscrezioni che trapelano da ambienti politici del Carroccio, il sovrintendente del Commissariato di polizia di Battipaglia potrebbe rappresentare il nome sul quale puntare per provare a sfondare nel Salernitano, specie nella zona Sud, in vista delle elezioni regionali del prossimo anno. Ragionamenti subordinati, ovviamente, all’accettazione della candidatura da parte dell’assessore contursano.