Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Salerno, addio a monsignor Gerardo Pierro: l’arcivescovo emerito si è spento a 90 anni

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

Si è spento alla soglia dei 90 anni monsignor Gerardo Pierro, arcivescovo emerito di Salerno-Campagna-Acerno, che guidò l’Arcidiocesi per 18 anni, dal 1992 al 2010.

L’attuale arcivescovo, monsignor Andrea Bellandi, ha ricordato il lungo ministero di Pierro, iniziato come parroco a Coperchia per oltre vent’anni, poi vescovo di Tursi-Lagonegro dal 1981 e successivamente pastore della Diocesi di Avellino per cinque anni. Nel 1992 fece ritorno nella sua Arcidiocesi di origine, succedendo a monsignor Guerino Grimaldi, e ne rimase alla guida fino al 2010. “La Chiesa salernitana – ha detto Bellandi – affettuosamente grata a questo suo figlio illustre, eleva preghiere di suffragio per la sua anima, affidandolo alla misericordia del Padre”.

La camera ardente sarà allestita oggi presso il seminario metropolitano Giovanni Paolo II di Salerno, dove alle 16 sarà recitato il Santo Rosario. La salma giungerà domani, 25 febbraio, alle 14 nella Cattedrale di Salerno, dove alle 16 saranno celebrate le esequie.

Messaggi di cordoglio sono arrivati anche dal sindaco Vincenzo Napoli, che ha ricordato l’arcivescovo per il suo impegno pastorale e sociale, evidenziando il ruolo avuto nella realizzazione dei sagrati cittadini, nell’inaugurazione del seminario metropolitano e nelle iniziative a favore delle fasce più deboli.

A Pellezzano, invece, è stato dichiarato il lutto cittadino per la giornata di domani, 25 febbraio. 

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar