Battipaglia, è morto don Fernando Lupo:
Tempo di Lettura: 2 minuti
È morto a Battipaglia don Fernando Lupo, storico parroco della chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù. Aveva guidato la comunità per 51 anni, dal 1969 al 2021, quando andò in pensione. Il suo incarico iniziò in un momento delicato per la città, subito dopo i tumulti del 9 aprile 1969, quando a Battipaglia vi era ancora una sola parrocchia, quella di Santa Maria della Speranza. A lui fu affidata la cura di un territorio che comprendeva anche Sant’Isidoro e il Sacro Cuore di Gesù.
Per anni don Lupo celebrò messa nei garage, finché nella notte di Natale del 1986 fu inaugurata la chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù. Una tappa fondamentale fu l’assegnazione, nel 1980, dell’ex mattatoio comunale di via Rosa Jemma da parte dell’amministrazione guidata dal sindaco Enrico Giovine. Lo stabile venne ristrutturato e trasformato in luogo di culto.
Nel 2020, per il cinquantesimo anniversario del suo sacerdozio, don Fernando fu festeggiato dai suoi fedeli e concelebrò la Messa con Papa Francesco. Anche dopo il pensionamento si era dedicato alla vita pastorale, prestando servizio presso il Santuario di Sant’Antonio a Eboli.
I funerali si terranno giovedì 15 maggio nella chiesa di Santa Teresa del Bambino Gesù, che per oltre mezzo secolo è stata la sua casa.