Battipaglia, aggressione in pronto soccorso: feriti due sanitari
Tempo di Lettura: 2 minuti
Ancora un episodio di violenza all’interno del pronto soccorso dell’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia. Nella tarda serata di ieri, un uomo di origine marocchina ha aggredito personale sanitario e vigilanti in servizio, generando momenti di forte tensione all’interno della struttura.
Secondo quanto denunciato da Amedeo Auriemma, esponente del comparto sanità di Noi Moderati Salerno, l’uomo si era recato al pronto soccorso accusando un malessere generale. Dopo la visita, era stato dimesso poco prima della mezzanotte. A quel punto, però, avrebbe rifiutato di lasciare l’edificio, spogliandosi e sdraiandosi sulle sedie della sala d’attesa. Successivamente avrebbe urinato all’interno della struttura.
Invitato ad allontanarsi dalle guardie giurate, il paziente ha iniziato a ribellarsi, dirigendosi verso l’ingresso principale dell’ospedale. È qui che la situazione è precipitata. Secondo la ricostruzione, l’uomo ha inveito contro il personale presente e ha tentato di accedere ai reparti. Le guardie giurate hanno provato a contenerlo, ma una di loro è stata colpita al volto con un pugno. Nella colluttazione sono rimasti feriti anche due operatori sanitari.
Un episodio grave, che ha suscitato l’indignazione del personale e dei rappresentanti della categoria. “Esprimo la mia solidarietà alle guardie giurate, ai medici e agli infermieri coinvolti – ha dichiarato Auriemma –. Chiediamo all’amministrazione comunale di intervenire con misure concrete per tutelare chi lavora ogni giorno negli ospedali, a Battipaglia e in tutta la provincia”.
La richiesta è quella di azioni strutturali per rafforzare la sicurezza nei presidi ospedalieri, dove episodi simili continuano a verificarsi con preoccupante frequenza.