Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Sabato 5 Luglio il premio internazionale “Poseidonia Paestum”

/
/
/

Tempo di Lettura: 5 minuti

Premio Internazionale “Poseidonia Paestum” 2025: a Capaccio una serata di poesia, musica e stelle nella magica cornice di Villa Salati

CAPACCIO PAESTUM – Tutto pronto per la 30ª edizione del Premio Internazionale di Poesia “Poseidonia Paestum”, evento di prestigio culturale che si terrà sabato 5 luglio 2025 alle ore 20:30 nella suggestiva location di Villa Salati, nel cuore dell’area archeologica di Paestum. L’ingresso è gratuito.

La manifestazione, che ogni anno richiama poeti da tutto il mondo, è organizzata dal Lions Club Paestum Host e dal Leo Club Paestum, con il patrocinio del Comune di Capaccio Paestum e la collaborazione della società Convergenze S.p.A., leader nel settore delle telecomunicazioni.

Un evento culturale unico nel cuore della Magna Grecia

Giunto al suo trentesimo anno, il Premio “Poseidonia Paestum” si conferma tra gli appuntamenti più rilevanti per la promozione della poesia contemporanea a livello internazionale. I partecipanti hanno concorso nelle sezioni: poesia inedita, poesia edita, giovani autori, poesia in vernacolo e autori stranieri.

L’evento sarà condotto dalla professoressa Rita Bellelli e dal giornalista Guido Carione, con il coinvolgimento di ospiti istituzionali e artistici. A presiedere la giuria, il compianto Ermanno Corsi, giornalista e scrittore RAI, recentemente scomparso, affiancato da personalità di spicco del mondo culturale e accademico:

  • Giuseppe Funicelli, medico e poeta,

  • Alberto Granese, docente di Letteratura Italiana all’Università di Salerno,

  • Pasquale De Cristofaro, regista e drammaturgo.

Premi speciali, musica e poesia sotto le stelle di Paestum

Grande attesa per la consegna dei Premi Speciali alla Memoria intitolati ad Alfredo Di Marco e Aristide La Rocca, il Premio alla Carriera e il nuovo Premio del Trentennale, istituito per celebrare i 30 anni della manifestazione.

Durante la serata, le poesie premiate verranno interpretate dall’attore Pasquale De Cristofaro, alternate a momenti musicali a cura di Paola Salurso (voce) e Fabio Tolomeo (chitarra classica ed elettrica), che proporranno brani ispirati alla tradizione musicale italiana e mediterranea.

Presenze istituzionali per un evento di rilievo internazionale

A portare i saluti istituzionali saranno:

  • Luca Di Bartolomeo, presidente Lions Club Paestum Host

  • Gaetano Paolino, sindaco di Capaccio Paestum

  • Tiziana D’Angelo, direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia

  • Rosario Pingaro, presidente di Convergenze S.p.A.

  • Tommaso Di Napoli, Past Governatore Distretto Lions 108 YA

  • Pino Naim, Governatore Distretto 108 YA Lions International

Il Premio Poseidonia Paestum 2025 rappresenta un’occasione imperdibile per vivere una serata di cultura, arte e poesia in uno degli scenari più suggestivi del Sud Italia. Un’iniziativa che valorizza il territorio di Capaccio Paestum come destinazione turistica culturale d’eccellenza.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar