Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Controlli ambientali e tutela degli animali: tre denunce nel Salernitano, sei persone coinvolte

/
/
/

Tempo di Lettura: 4 minuti

Controlli ambientali e tutela degli animali: tre denunce nel Salernitano, sei persone coinvolte

L’attività delle Guardie Ambientali Zoofile, Ittico e Venatorie di Accademia Kronos tra area protetta, fiume Sele e tutela degli animali d’affezione. Rafforzati i controlli anche in vista dell’apertura della stagione venatoria

SALERNO – Controlli serrati sul territorio contro gli illeciti ambientali, la pesca di frodo e i maltrattamenti e le violazioni a danno degli animali d’affezione. È il bilancio delle attività condotte nelle ultime due settimane di agosto dalle Guardie Ambientali Zoofile/Ittico/Venatorie dell’Associazione Accademia Kronos APS, attraverso le sezioni di Salerno e Avellino.

Gli interventi, svolti anche in collaborazione con l’Ente Riserva Foce Sele e Monti Eremita Marzano, hanno portato alla trasmissione agli Ufficiali di Polizia Giudiziaria di tre denunce per reati ambientali, secondo quanto previsto dall’articolo 331 del Codice di procedura penale.

Rifiuti, danni ambientali e pesca di frodo

Nel corso dei controlli sarebbero state accertate diverse violazioni. Tra queste, l’abbandono di rifiuti all’interno di un’area protetta, episodi di danneggiamento ambientale e attività di pesca di frodo nel fiume Sele attraverso l’utilizzo di mezzi vietati.

A queste contestazioni si aggiungono violazioni relative al rifiuto di fornire le proprie generalità e alla resistenza a pubblico ufficiale.

Le Guardie dell’associazione hanno effettuato accertamenti sul posto, acquisendo rilievi fotografici e riprese video che, secondo quanto riferito da Accademia Kronos, hanno consentito di raccogliere elementi utili alla trasmissione delle notizie di reato alla competente Autorità Giudiziaria.

Complessivamente, sei persone, a vario titolo, dovranno rispondere delle violazioni contestate.

Controlli anche sugli animali d’affezione

Un’altra parte dell’attività ha riguardato la tutela e il benessere degli animali d’affezione nel territorio del Comune di Oliveto Citra.

In questo caso, le Guardie Ambientali hanno operato congiuntamente alla Polizia Municipale, effettuando una serie di controlli e verifiche.

Le attività ispettive avrebbero portato all’accertamento di diverse violazioni amministrative, che saranno contestate attraverso appositi verbali, anche in differita.

Le contestazioni riguarderanno, secondo quanto comunicato dall’associazione, le disposizioni della Legge Regionale della Campania n. 3/2019, i regolamenti comunali vigenti e la normativa nazionale in materia di tutela degli animali.

«Attenzione alta sulla tutela della biodiversità»

L’attività di vigilanza proseguirà anche nelle prossime settimane. Accademia Kronos annuncia infatti ulteriori controlli programmati in collaborazione con le Forze dell’Ordine e gli Ufficiali di Polizia Giudiziaria, con particolare attenzione alla tutela della biodiversità e alla prevenzione degli illeciti ambientali.

Parallelamente, l’associazione ha richiamato la campagna di sensibilizzazione “Lasciami Volare”, dedicata al contrasto del bracconaggio.

Con l’imminente apertura della stagione venatoria, inoltre, saranno intensificati i controlli sul territorio per verificare il corretto svolgimento dell’attività di caccia e il rispetto della normativa vigente.

L’obiettivo dichiarato è mantenere alta l’attenzione sulle aree maggiormente sensibili e fare in modo che le violazioni eventualmente accertate possano essere segnalate e perseguite secondo quanto previsto dalla legge.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This div height required for enabling the sticky sidebar