Carenza di pediatri, burocrazia e continuità assistenziale: le tre priorità del nuovo Segretario Provinciale FIMP Salerno Luigi Morcaldi
Tempo di Lettura: 13 minuti
Carenza di pediatri, burocrazia e continuità assistenziale: le tre priorità del nuovo Segretario Provinciale FIMP Salerno Luigi Morcaldi
Il pediatra di libera scelta del Distretto Sanitario di Eboli torna alla guida della Federazione Italiana Medici Pediatri di Salerno. Al centro del nuovo mandato: più pediatri, meno burocrazia, prevenzione e un rapporto sempre più stretto con le famiglie.
Torna alla guida della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) di Salerno il dottor Luigi Morcaldi, pediatra di libera scelta del Distretto Sanitario di Eboli. Il nuovo Segretario Provinciale raccoglie il testimone dal predecessore Aurelio Occhinegro, al quale rivolge un ringraziamento per il lavoro svolto.
Morcaldi si pone l’obiettivo di essere un punto di riferimento per i colleghi, per le istituzioni e, soprattutto, per le famiglie, partendo da alcune problematiche che da tempo interessano la pediatria territoriale: la carenza di pediatri, il crescente carico burocratico che grava sull’attività quotidiana dei professionisti e la necessità di garantire continuità e qualità dell’assistenza ai piccoli pazienti.
“Il pediatra non può limitarsi alla gestione della malattia”
Tra le priorità del nuovo mandato triennale c’è un rafforzamento del ruolo del pediatra di famiglia nella prevenzione e nella promozione della salute.
“Dobbiamo essere protagonisti sempre più della prevenzione, dell’educazione sanitaria e della promozione della salute. Il pediatra di famiglia non può limitarsi alla gestione della malattia”, sottolinea Luigi Morcaldi.
Un ruolo che, secondo il nuovo Segretario Provinciale, deve partire dai primi giorni di vita del bambino e accompagnarlo durante tutte le fasi della crescita. Vaccinazioni, corretti stili di vita, alimentazione, attività fisica, salute respiratoria e riconoscimento precoce dei disturbi del neurosviluppo sono alcuni degli ambiti sui quali rafforzare l’azione della pediatria territoriale.
L’obiettivo è quello di anticipare la malattia, intervenendo attraverso la prevenzione prima che possano insorgere problematiche più complesse.
La carenza di pediatri: “Servono programmazione e investimenti”
Uno dei nodi principali resta quello della disponibilità di pediatri sul territorio.
“Una delle priorità – evidenzia Morcaldi – è l’aumento del numero dei pediatri. La loro carenza è un problema importante che può essere affrontato con un’attenta programmazione e con investimenti nella formazione specialistica, rendendola anche più appetibile per i giovani medici”.
Una questione che riguarda direttamente la possibilità di assicurare alle famiglie un’assistenza pediatrica stabile e facilmente accessibile e che richiede, secondo la FIMP Salerno, un confronto costante con le istituzioni sanitarie.
Dal “Dottor Google” alle fake news: recuperare il rapporto con le famiglie
Altro punto centrale del programma è il rapporto fiduciario tra pediatra e famiglia, in un contesto nel quale le informazioni sanitarie sono sempre più facilmente reperibili online.
“Dottor Google impazza e noi abbiamo il compito di essere sempre più una guida competente per le famiglie, che potrebbero essere vittima di fake news”, afferma Morcaldi.
Da qui la necessità di rafforzare il ruolo del pediatra come riferimento qualificato per i genitori, attraverso una comunicazione chiara e basata sulle evidenze scientifiche.
La prevenzione rappresenta uno degli strumenti principali: dalle vaccinazioni ai corretti stili di vita, dall’alimentazione all’attività fisica, fino alla salute respiratoria e alla capacità di riconoscere precocemente eventuali disturbi del neurosviluppo.
Dialogo con ASL e istituzioni
Sul fronte istituzionale, la FIMP Salerno guidata da Morcaldi punta sul dialogo con le ASL, le istituzioni locali e quelle regionali, con l’obiettivo di affrontare le criticità della pediatria territoriale e contribuire a garantire la migliore assistenza possibile ai piccoli pazienti.
Allo stesso tempo, il nuovo Segretario Provinciale si rivolge direttamente ai colleghi, invitandoli a partecipare maggiormente alla vita associativa.
“La FIMP è la casa di tutti i pediatri”, ricorda Morcaldi, sottolineando l’importanza della partecipazione e del confronto all’interno della Federazione.
Lo slogan del nuovo mandato: “Insieme”
È proprio “Insieme” la parola scelta da Luigi Morcaldi per sintetizzare il nuovo percorso della FIMP Salerno.
“Insieme significa pediatri, famiglie, istituzioni e Servizio sanitario che lavorano nella stessa direzione, mettendo al centro il bambino”.
Una visione che punta quindi a superare una concezione della pediatria concentrata esclusivamente sulla cura della malattia, valorizzando invece prevenzione, educazione sanitaria e promozione della salute.
“Se riusciremo a fare tutto questo – conclude Morcaldi – avremo dato un contributo importante non soltanto alla nostra professione, ma alla salute dell’intera comunità”.