Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Campania: scavi, siti archeologici e musei aperti nei giorni pasquali e l’ingresso è gratuito

/
/
/

Tempo di Lettura: 4 minuti

Campania. Nel giorno di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo i principali musei, parchi archeologici, monumenti e luoghi della cultura statali resteranno aperti, rispettando il normale piano orario e tariffario che prevede, per la sola giornata di Pasqua, l’ingresso gratuito in occasione di #domenicalmuseo. E a Pasqua prende il via la campagna social dei musei italiani per il mese di aprile dedicata ai fiori nell’arte, con l’invito ai visitatori a fotografare e condividere sui social immagini di opere d’arte presenti nelle collezioni raffiguranti le bellezze del regno vegetale”. Lo comunica il Mibact in una nota.

“Dagli Scavi di Ercolano al Museo di Capodimonte a Napoli, – prosegue la nota – da Paestum alla Reggia di Caserta. Un lungo fine settimana all’insegna della cultura in cui cittadini e turisti potranno visitare le vaste collezioni dei principali musei italiani, cogliendo anche l’opportunità della visita gratuita nel giorno di Pasqua in occasione di #domenicalmuseo. Su www.beniculturali.it l’elenco completo e tutte le informazioni delle aperture straordinarie di domenica 1 e lunedì 2 aprile”.

• REGGIA DI CASERTA
La Reggia di Caserta sarà aperta il 1° aprile, domenica di Pasqua e il 2 aprile, lunedì in albis. E’ prevista anche l’apertura straordinaria martedì 3 aprile, giorno di chiusura settimanale. A Pasqua e Pasquetta per ragioni di sicurezza la collezione Terrae Motus non sarà aperta al pubblico. A Pasquetta il Giardino inglese resterà chiuso.

Pasqua coincide quest’anno con la prima domenica del mese, per cui – si ricorda in una nota – saranno adottate le consuete modalità di accesso (Appartamenti storici gratuiti). Al fine di tutelare l’integrità dei beni e l’incolumità delle persone è previsto un tetto per i biglietti gratuiti, che saranno distribuiti fino a un massimo di 4mila la mattina e 4mila il pomeriggio. In ogni caso l’accesso agli appartamenti sarà regolato dal personale all’ingresso.

A Pasquetta la visita avverrà con le seguenti procedure: – l’ingresso sarà consentito esclusivamente dal cancello di Piazza Carlo III attraverso i tornelli della biglietteria (sono chiusi i varchi di Corso Giannone, Ercole e via Mulini Militari) – sono sospesi gli ingressi per i possessori di biglietto nominativo annuale e tale provvedimento sarà adottato anche giovedì 5 aprile. “Si precisa che il regolamento per la fruizione del Complesso vanvitelliano non consente di introdurre all’interno del monumento cibi, bevande, attrezzature per picnic e svago, palloni e tutto ciò che è incompatibile con la visita a un’area museale. L’accesso ai minori di età inferiore ai 12 anni è consentito solo se accompagnati, mentre per quelli di età superiore ai 12 anni è obbligatoria l’esibizione del documento di riconoscimento”.

• SITI ARCHEOLOGICI
Pasqua: aperti siti archeologici e Vesuvio Ingresso libero 1° aprile, prima domenica del mese (ANSA) – ERCOLANO (NAPOLI), 28 MAR – Saranno regolarmente aperti domenica 1° aprile, a Pasqua, e lunedì 2 i siti archeologici vesuviani di Pompei, Ercolano, Oplontis, Boscoreale e Stabia fino alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.00).  Il 1° aprile, in occasione della prima domenica del mese iniziativa promossa dal Mibact che prevede visite gratis a musei statali, l’ingresso agli Scavi sarà gratuito.
Sempre aperto il sentiero che conduce al Gran Cono del Vesuvio dalle 9 alle 17.

• PIETRARSA
Apertura speciale al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa nei giorni di Pasqua e Pasquetta dalle 9.30 alle 19.30. Qui sarà possibile visitare la collezione museale e la mostra ‘Il Sogno di Bayard’.

• VILLE VESUVIANE
Per quanti intendano trascorrere all’aria aperta i giorni di festa, il 1° e 2 aprile sono fruibili i parchi delle ville vesuviane Bruno e Vannucchi a San Giorgio a Cremano (Napoli) fino alle 19.30.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar