Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Campagna: via al corso gratuito di alfabetizzazione digitale

/
/
/

Tempo di Lettura: 4 minuti

CAMPAGNA. L’Università Popolare Interculturale (UPI APS), nell’ambito del progetto nazionale di alfabetizzazione informatica dal titolo “In.Tra.” promosso dall’Unione Nazionale Lotta Analfabetismo (U.N.L.A.) in partnership con UPB Educa e Associazione Retlis, organizza un corso gratuito di Alfabetizzazione digitale intergenerazionale in presenza.

Grazie alla disponibilità manifestata da don Carlo Magna, parroco di Campagna, l’iniziativa formativa di alfabetizzazione digitale si terrà in una sede molto prestigiosa, l’ex Palazzo Vescovile, oggi meglio noto come Episcopio di Campagna. La struttura è situata nel Centro storico del paese ed è stata, negli anni, non solo la residenza dei Vescovi di Campagna tra cui il mons. Giuseppe Maria Palatucci, ma anche sede degli uffici diocesani nonché carceri e sede di una delle più importanti tipografie europee. Il Palazzo Vescovile nel 1657 fu la residenza di mons. Juan Caramuel y Lobkowitz, monaco cistercense dotato di innumerevoli virtù. Mons. Caramuel fu un matematico, architetto, filosofo, enciclopedico, grafico e tipografo e qui a Campagna all’interno del Palazzo Vescovile fece costruire una stamperia, tra le più importanti di Europa e nel 1670 realizzò le pubblicazioni “Mathesis biceps, vetus et nova” precursore del sistema binario usando una base diversa da 10 numeri ma bensì un’aritmetica di soli due simboli rappresentati da due lettere dell’alfabeto “a” e “b”.

“Dopo oltre 350 anni – dichiara Walter Iannotti Presidente dell’Università Popolare Interculturale – fa una certa emozione nonché fascino riaprire le porte del Palazzo Vescovile dove fu pensato e stampato da mons. Juan Caramuel il testo precursore del sistema binario e dei caratteri mobili per la stampa e ospitare un corso di alfabetizzazione digitale. Son sicuro – continua il Presidente di UPI APS – che da questo corso ripartiranno nuove ed interessanti iniziative per far rivivere luoghi così storici e suggestivi”.

Il corso di Alfabetizzazione digitale si svolgerà in 12 lezioni di 2 ore. Le lezioni teoriche e pratiche si terranno due volte a settimana, il lunedì e il mercoledì. Il percorso formativo sarà articolato in 4 Moduli: Operazioni Preliminari (Primi passi con i dispositivi, creazione account, email e altro); Le App (Le applicazioni maggiormente più utilizzate); Strumenti amministrativi (SPID, Firma digitale, PAGO PA, conto corrente online e altro); Comunicazione (Videochiamata, Skype, Zoom, Google-Meet e altro).

Il corso è gratuito, non è richiesto alcun pagamento per iscriversi, ma i posti a disposizione in aula saranno limitati. Verrà formato un gruppo di massimo 24 persone over 50. Potranno, inoltre, partecipare anche un massimo di 6 giovani a cui, se studenti, potranno essere riconosciuti i crediti formativi scolastici.

Il progetto “In.Tra” si propone di modificare il flusso informativo che prevede che l’anziano trasferisca il sapere al giovane, vogliamo integrare ciò che l’anziano può trasferire al giovane con i saperi che il giovane può sicuramente trasferire all’anziano. Per un Paese le cui ambizioni siano promuovere lo sviluppo economico e culturale, recuperare un ruolo da protagonista per le nuove generazioni formando i giovani e integrandone la formazione con l’apporto delle generazioni precedenti rappresenta uno snodo fondamentale.

Per partecipare al corso occorre essere muniti di Green Pass. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Segreteria UPI APS al 3317452569 oppure si può visitare il sito web www.universitapopolareinterculturale.it o scrivere una email a: segreteria@upinterculturale.org Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento dei posti disponibili in sala.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar