Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Biologicamente: a Dicembre quattro appuntamenti con la sostenibilità per studenti, sportivi e operatori

/
/
/

Tempo di Lettura: 5 minuti

A Dicembre ci sono quattro nuovi appuntamenti con la sostenibilità, rivolti a studenti e coltivatori. “Biologicamente” prosegue facendo tappa a Capaccio, Eboli, Battipaglia e Salerno nei giorni 15, il 18, il 20 e 22 di questo mese. La campagna informativa, finanziata dalla Regione Campania dedicata alla diffusione della cultura, dello stile alimentare e della coltivazione biologica (con la Misura 3 Sottomisura 3.2, tipologia di intervento 3.2.1) con l’azione di “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” del PSR 2014-2020, incontra soprattutto i giovani in età formativa, ma anche semplici consumatori, sportivi e coltivatori, per determinare un cambiamento verso prassi agricole basate sul rispetto della natura attraverso il metodo Biologico e SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata).

La campagna è finalizzata a motivare le persone a trasformarsi in attori attivi di questa visione per incidere positivamente sul benessere diffuso derivante dal mangiar sano. Un passo possibile solo collegando virtuosamente l’intera filiera agricola.

 

Biologicamente incontra gli studenti di Capaccio per parlare di “Certificazioni di qualità, sostenibilità e produzioni tipiche”

Quanto incide la qualità dell’agricoltura nel benessere e nell’economia di un territorio? A Capaccio, Mercoledì 15 Dicembre 2021 ore 9,00, per il 2° appuntamento del ciclo di incontri con le scuole, Biologicamente incontra gli studenti dell’IIs Ipsar – sezione del liceo scientifico e dell’Istituto alberghiero – per parlare dell’importanza di consumare cibi prodotti con tecniche di produzione biologica/SQNPI, di sana nutrizione e certificazioni di qualità. Il convegno dal titolo “Certificazioni di qualità, sostenibilità e produzioni tipiche” verterà sull’importanza di essere consumatori attenti. Interverranno Carmine Papace Presidente Terramore, Luigi Vicinanza agronomo, Michele Buonomo Legambiente, Demetrio Esposito Direttore Terramore.

 

Eboli, anche il mondo del calcio giovanile sostiene la sana agricoltura

Anche il mondo del calcio giovanile sostiene l’agricoltura biologica e integrata certificata. Il 18 Dicembre in collaborazione con il Comitato provinciale Asc, a partire dalle 15,00  presso l’Istituto comprensivo Virgilio di Eboli, Biologicamente farà il punto sulla nutrizione degli atleti e sui cibi fondamentali per la loro dieta, soffermandosi sulle differenze tra un cibo biologico o integrato, e prodotti industriali.

 

Al Novotel di Salerno un nuovo seminario per gli operatori agricoli

Qual è il ruolo dell’innovazione nel biologico e nell’agricoltura certificata integrata? Se ne parlerà nel secondo appuntamento con gli operatori del settore  fissato il prossimo lunedì 20 Dicembre 2021 all’Hotel Novotel di Salerno alle 18,30.

Dedicato a “Biologico e SQNPI, la nuova normativa UE e lo scenario di sviluppo del settore” vedrà la partecipazione del professore associato presso la Facoltà di Agraria dell’Università Timisoara (Romania), Michele Sellitto per approfondire il problema della difesa del suolo con pratiche agricole sostenibili. Tra i tanti interventi previsti anche quello del professor Maurizio Agostini, Auditor senior CSQA Certificazioni, sulle opportunità di crescita delle imprese biologiche; della Tecnologa alimentare Maria Emanuela Russo, del Presidente di TerrAmore Carmine Papace e del responsabile qualità della cooperativa Rosario Mazzeo.

Tra le domande fondamentali alla base di questo incontro, quella spesso più ricorrente riguarda il ruolo dell’innovazione nel biologico e nell’agricoltura certificata integrata. In questo settore possono definirsi innovative tutte le tecniche sostenibili che non pongono limiti alla qualità ma magari alla quantità, rispetto ai numeri dell’agricoltura intensiva. Inventare nuove soluzioni di vendita, creare filiere etiche, riscoprire materie prime e varietà dimenticate, lavorare sul valore del territorio e sul benessere che deriva dal consumo di ingredienti sani, sono tutti possibili fattori di innovazione. Nel contesto moderno che vede un comparto frammentato da una competitività feroce, dettata non solo dalla varietà di etichette e alimenti, ma dalle modalità stesse di distribuzione, i prodotti di qualità come quelli biologici e da agricoltura integrata certificata, devono sgomitare tra gli scaffali reali dei supermercati e quelli virtuali degli e-commerce. Ecco perché parlare di sviluppo del settore significa interrogarsi su vari aspetti: la produzione, il prodotto, i servizi di commercializzazione, il mercato.

L’evento vede il patrocinio dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Campania e Lazio e dell’Ordine degli Agronomi e Forestali della Provincia di Salerno, che concederanno crediti formativi ai partecipanti.

 

A Battipaglia Biologicamente incontra gli atleti

Il 22 Dicembre Biologicamente incontra gli atleti, alle 19,30 al Pala Puglisi di Battipaglia (in Via Monsignor Vicinanza). Con l’Associazione ASD Ginnastica Artistica Battipagliese affronterà il tema dell’importanza della sana alimentazione per lo sport. Interverranno il Presidente di Terramore Carmine Papace ed il nutrizionista Emanuele Alfano.

 

Tutti gli appuntamenti sono organizzati dalla O.P. Terramore nell’ambito della campagna informativa “Biologicamente”, finanziata dalla Regione Campania per la diffusione della cultura, dello stile alimentare e della coltivazione biologica (con la Misura 3 Sottomisura 3.2, tipologia di intervento 3.2.1) per il “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” del PSR 2014-2020.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar