Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Carciofo di Paestum, un’eccellenza della Piana del Sele

/
/
/

Tempo di Lettura: 4 minuti

Le origini della coltivazione del “tondo di Paestum” sembrano risalire all’epoca Borbonica, il cui ufficio statistico già nel 1811 faceva presente della presenza di carciofi nelle zone dove oggi sorgono Eboli e Capaccio. Le prime coltivazioni specializzate di questa tipologia di carciofo vennero però realizzate da agricoltori partenopei che impiantarono “carducci” (germogli posti ma base della pianta da cui è possibile far crescere nuove piante n.d.a.) di tipologie proveniente dalle loro zone proprio in terreni adiacenti ai famosi Templi di Paestum.

Anche se la reale diffusione di quest’ortaggio nella valle del Sele risale al 1929-30, grazie alle vaste opere di bonifica e di profonda trasformazione agraria apportate dalla riforma fondiaria fascista.

Da allora, il carciofo tondo è diventato un classico della cultura culinaria cilentana a tal punto da diventare protagonista di sagre che ne certificavano la bontà e unicità di questa tipologia.

Solo nel 2004 il carciofo di Paestum è diventato ufficialmente un prodotto con marchio I.G.P. (indicazione geografica tipica n.d.a.), e nel 2018, grazie al Consorzio Carciofo di Paestum (riconosciuto con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana del 22 novembre 2012), nato proprio per tutelare questa bontà tipica del sud della provincia di Salerno, viene attuato il progetto “Promozione del Carciofo di Paestum I.G.P” nato per allargare la propria cerchia di consumatori sia italiani che stranieri.

A tal proposito, come riportato sul sito stesso del consorzio, sono state molte le azioni già attuate per promuovere il carciofo tono di Paestum in tutta Itali ed Europa. 

Se oggi questo prodotto della nostra terra è per noi una certezza, per il resto del mondo è un prodotto da scoprire soprattutto per la varietà di modi per poterlo utilizzare in cucina. Se volete qualche ricetta, vi consigliamo di seguire il già linkato sito del Consorzio.

Queste le attività di promozione svolte sin ora e riportate sempre dalla stessa pagina web.

Nel dettaglio sono state attuate le seguenti azioni:

1 – Convegno di apertura dell’iniziativa “Promozione del Carciofo di Paestum I.G.P. ”
2 – Convegno di chiusura dell’iniziativa “Promozione del Carciofo di Paestum I.G.P. ”
3 – Partecipazione al “Fruit logistica Berlin 2021”
4 – Partecipazione al “Tuttofood” di Milano
5 – Partecipazione a “Macfrut” di Rimini
6 – Partecipazione a “Festa del Carciofo” – Capaccio Paestum
7 – Realizzazione 10 incontri gastronomici di educazione alimentare e orientamento al consumo
8 – Realizzazione di sessanta giornate di comunicazione, informazione e pubblicitarie a carattere dimostrativo effettuate presso i punti vendita
9 – Realizzazione percorso del gusto nell’areale di produzione del carciofo riservato a buyer e giornalisti specializzati
10 – Aggiornamento del portale web open source dedicato alla promozione del “Carciofo di Paestum IGP”
11 – Ricorso all’utilizzo dei Social network con profili dedicati alla promozione del “Carciofo di Paestum IGP”
12 – Ricorso all’advertising online per la promozione del “Carciofo di Paestum IGP” Search marketing
13 – Ricorso all’advertising online per la promozione del “Carciofo di Paestum IGP” Display advertising
14 – Realizzazione di cartellonistica informativa stradale per campagna pubblicitaria
15 – Ideazione e realizzazione spot pubblicitari televisivi e radiofonici
16 – Report video campagna promozionale “Carciofo di Paestum IGP”
17 – Campagna pubblicitaria televisiva su reti regionali e locali
18 – Campagna pubblicitaria radiofonica su reti regionali e locali
19 – Campagna pubblicitaria su giornali regionali e locali
20 – Allestimento pubblicitario integrale di N. 2 automezzi di trasporto
21 – Realizzazione, produzione e diffusione di materiale a carattere informativo e pubblicitario (brochure, dépliant ecc.)
22 – Realizzazione e pubblicazione di un volume sulle varie forme di utilizzo del Carciofo di Paestum IGP
23 – Attivazione di un ufficio stampa e comunicazione dedicato alla campagna promozionale del Carciofo di Paestum I.G.P.

 

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar