Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Raccolta differenziata inefficiente, Infante punta il dito contro l’amministrazione

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

EBOLI. Raccolta differenziata inefficiente, il capogruppo del Pd di Eboli Pasquale Infante punta il dito contro l’amministrazione Cariello. A detta del consigliere democrat il primo cittadino ed il suo team non sarebbero stati in grado di portare avanti quanto avviato dall’amministrazione precedente.

«È dal 2008 che è stata avviata nel nostro Comune la raccolta differenziata porta a porta, una rivoluzione copernicana che sembrava difficile ma che grazie all’impegno dell’amministrazione e di tutti i cittadini raggiunse in pochissimo tempo risultati apprezzabili, fino a sfiorare il 50%.

Ma i dati della raccolta differenziata registrati oggi, dopo nove anni dall’avvio, sono poco confortanti sia in termini di qualità del servizio che in termini quantitativi. Nonostante l’allargamento alle aree periferiche non raggiungiamo nemmeno il 50% e siamo al di sotto della media regionale, che è del 60%, superati in questo abbondantemente anche da Comuni viciniori molti dei quali hanno avviato la raccolta dopo di noi».

Una situazione stagnante a detta d’Infrante dovuta alla poca lungimiranza dell’amministrazione Cariello, colpevole di non aver portato avanti, a sua detta, il percorso già iniziato.

«L’amministrazione dell’epoca aveva ben programmato in materia di ciclo dei rifiuti, avendo progettato e realizzato l’isola ecologica e l’impianto di compostaggio. Questo percorso, però, non è stato portato avanti e completato dall’attuale amministrazione.

Errori dopo errori i nostri amministratori nulla hanno fatto o fanno per incrementare le percentuali della raccolta differenziata e nulla hanno fatto o fanno per il relativo completamento del ciclo dei rifiuti, precludendo al nostro Comune di Eboli di trasformare i rifiuti e risparmiare centinaia di migliaia di euro ogni anno con conseguente abbassamento delle tariffe TARI da far pagare ai cittadini».

Dati ai quali il Cariello ed il suo team dovranno dare risposta. Il capogruppo Pd ha infatti presentato un’interrogazione consigliare «per avere da questa amministrazione, troppo distratta ed impegnata in cose futili da non interessarsi dei processi e della programmazione del futuro della nostra città, delle risposte su una materia così importante per il paese e per tutti i contribuenti ebolitani».


Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar