Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Battipaglia: Cinexpress si sposta nell’Aula Magna dell’IIS Besta-Gloriosi

/
/
/

Tempo di Lettura: 4 minuti

Battipaglia: Cinexpress si sposta nell’Aula Magna dell’IIS Besta-Gloriosi

La dodicesima proiezione dell’evento Cinexpress si terrà nell’Aula Magna dell’istituto tecnico battipagliese. L’appuntamento è fissato per giovedi 05 aprile alle ore 20.30.

L’evento

Per l’esordio nella grande sala il film scelto è Mad Max.

Questa la presentazione del film degli organizzatori dell’evento: «Era il 1979 quando un giovane regista con la laurea in medicina stupì il mondo con il suo film d’esordio girato in low budget ed interamente in Australia: Mad Max ( in Italia arrivò con il titolo di Interceptor ).

Il successo fu planetario e la pellicola lanciò la carriera di un giovanissimo Mel Gibson che in poco tempo divenne il nuovo astro nascente del cinema mondiale.

Nel 1981 e nel 1985 vi furono due seguiti che completarono la definizione di quella che fu un’opera seminale e che diede vita alla fantascienza post-apocalittica come oggi viene compresa nella sua accezione di ritorno alla barbarie. È il 2015, esattamente trent’anni dopo e dopo diversi progetti più o meno riusciti, e George Miller si ripresenta al mondo con la sua saga d’origine facendone una rivisitazione, non un remake, non un sequel: Mad Max fury road.

È tra lo scetticismo generale a causa del cambio dell’attore principale ( da Mel Gibson a Tom Hardy) e dal pensiero che fosse una saga che ormai non avesse più nulla da dire che Miller piazza il suo capolavoro.

Il successo è mondiale, non solo il publico, ma anche la critica è costretta a riconoscere la lucida follia generata da un settantenne che riprende, plasma e rigenera la sua creatura insegnando ai giovani come si possa fare del cinema con la C maiuscola attraverso il genere.

Il film sarà candidato a ben 10 premi Oscar ( tra cui miglior film e miglior regia) riuscendone a vincere 6 in tutto. Insomma non c’è bisogno di ulteriori presentazioni per una pellicola che si pone come uno dei capisaldi del cinema contemporaneo, c’è solo da venire ad “ammirarlo” in tutta la sua potenza visiva».

L’evento manterrà la consueta formula organizzativa che prevede la proiezione di 8 pellicole di cui 4 scelte dagli organizzatori e 4 scelte dal pubblico attreverso dei sondaggi sulla pagina Facebook Cinexpress Battipaglia.

Tra le ultime proiezioni di Cinexpress: Woody Allen con “Harry a pezzi”.

 

 


Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar