Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Eboli: vince la causa contro il comune ma deve rinunciare al suo incarico di consigliere. La lettera di Rosa Altieri

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

Eboli. “Giustizia è fatta.
Questo potrebbe essere il titolo di un film; invece si tratta di una penosa vicenda che è scaturita dal più becero giustizialismo (sentimento mai sopito, in questa Città) fino alla conclusione del sovvertimento della volontà popolare.
Mi chiamo Rosa Altieri, sono stata democraticamente scelta dagli elettori a rappresentare la Città in seno al Consiglio comunale di Eboli, ma dovrà rmunciare al mandato popolare.

La questione e ben nota, ma vale la pena riassumerla per sommi capi:
sono stata eletta nel 2015; all’epoca avevo 111 corso una causa, da me Intentata contro il Comune di Eboli per l’annullamento di alcune cartelle esattoriali relative a multe stradali; la causa era stata già discussa e si attendeva solo la sentenza del Giudice, per la quale erano già trascorsi 15 mesi; in consiglio comunale fu subito sollevata la questione della mia incompatibilità, “per causa pendente”; pur sapendo di avere mille ragioni rispetto all’insussistenza del debito, proposi istanza di rateazione di quel debito a Equitalia; a gennaio 2016 fu proposto ricorso ordinario al Tribunale per la decadenza; a seguito di ciò, pagai per intero il debito esattoriale; dopo pochi mesi, il Giudice al quale avevo fatto ricorso 2 anni prima emise la sentenza con la quale riconosceva in pieno le mie ragioni e riteneva insussistente il debito, che nel frattempo avevo già estinto; oggi il Tribunale emette un’ordinanza con la quale mi considera decaduta dalla carica di consigliere.

In conclusione, mi viene sottratto il titolo di consigliere comunale, per effetto di una causa che ho vinto, pur dopo aver pagato un debito inesistente.
Di ciò devo ringraziare quell’atteggiamento giustizialista e la lentezza della giustizia italiana.
CercherÒ di difendermi fino in fondo, proponendo appello contro la sentenza del Tribunale, con l’effetto di sospenderla fino a pronunciamento della Corte d’Appello.
E fino in fondo darò il mio sostegno, con la partecipazione e con il voto, alla Maggioranza e al Sindaco Massimo Cariello.”

Rosa Altieri

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar