Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Battipaglia, la città riavrà il suo simbolo, terminati i lavori di restyling del Castelluccio

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

Battipaglia. Dopo anni e infinite polemiche, dopo critiche su critiche, e soprattutto dopo tanto duro lavoro e amore per la città, Il simbolo, il Castelluccio ritornerà a sormontare e a guardare dall’alto il paese. Sono quasi ultimati infatti i lavori iniziati nel 2015 a carico del proprietario Ciccio Santese che daranno nuova vita ad un edificio storico, il più famoso di Battipaglia che sembrava ormai abbandonato a se stesso, quasi fatiscente.

A mostrarsi orgoglioso è il proprietario stesso, don Ciccio Santese, che da quando ha iniziato l’opera ha sempre espresso grande gratitudine verso la commissione straordinaria. La mattina del 26 novembre 2014, infatti, la città di Battipaglia si svegliò orfana di una parte del castello. Il simbolo della città, dopo un’attività di pulizia dell’area, era crollato anche a causa della condizioni di fatiscenza. A quel punto, sull’onda dell’indignazione che attraversò la città, la commissione straordinaria che amministrava la città si mosse per vincolare il palazzo storico: «La Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale della Campania, su proposta della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Provincia di Salerno, ha sancito l’interesse storico-artistico del “Castelluccio” di Battipaglia».

Nei mesi successivi, poi, furono avviati i lavori di consolidamento dell’edificio, la cui costruzione risale all’XI secolo d.C. Già ristrutturato agli inizi del Novecento, il Castelluccio negli ultimi anni si era ormai ridotto ormai a un rudere e persino i solai erano crollati. Il noto costruttore Ciccio Santese, in accordo con gli uffici del Settore tecnico e con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio della Provincia di Salerno ha avviato i lavori di rifacimento. Molti nel frattempo hanno storto il naso sui materiali scelti per la riqualificazione, ma per il momento Battipaglia può finalmente godersi il suo simbolo.

Fonte: il Mattino

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar