Seconda edizione de “La Via del Grano”, randonneè domenica 9 settembre

Condividi sui social!

EBOLI. Domenica 09/09/2018, Ciclisti da tutta Italia, alla seconda edizione de “La Via del Grano” la randonnèe sullo storico “Regio Cammino di Matera” organizzata dalla ASD Ciclistica Eboli Sele Bike.

Testimonial Domenico Pozzovivo ciclista professionista del TEAM Bahrain Merida protagonista assoluto e primo degli Italiano al Giro d’Italia 2018.

L’iniziativa inserita nel circuito “Audax randonneee Italia” e nel Circuito Rando Tour Magnia Grecia “è una gara ciclistica non competitiva tra Campania e Basilicata sulla strada voluta nel 1789 da Re Ferdinando IV di Borbone.

La Via del Grano è l’appellativo attribuito all’antico Regio Cammino di Matera, un’antica via settecentesca che collegava il Principato Citeriore e l’Ulteriore (le attuali Province di Salerno e di Avellino con la Basilicata). Fu voluta nel 1789 da Re Ferdinando IV di Borbone su proposta del Marchese di Valva, Sopraintendente di strade e ponti ed aveva la funzione non solo di congiungere i comuni dell’entroterra campano e lucano, da Eboli a Melfi, ma anche di assicurare il trasporto del grano e delle altre derrate alimentari delle fertili pianure della Puglia alla capitale del Regno, Napoli.

Organizzata su due percorsi uno lungo di 200 km brevetto BRI/ARI ed un corto di 100 km brevetto CPA /ARI, con partenza ed arrivo ad Eboli al Centro Commerciale le Bolle, dopo un iniziale tratto comune attraversando Campagna, Oliveto Citra, Senerchia, Calabritto, Caposele… al bivio per S. Gerardo (Ponte Temete) le strade si dividono, il lungo prosegue per S.Gerardo di Caposele, Teora, S.Andrea di Conza, Pescopagano, , Monte Carruozzo (1228 mt/s.l.m), Castelgrande, Laviano, Santomenna,, Castelnuovo di Conza, al bivio di Laviano i percorsi si ricongiungono per proseguire verso Valva, Colliano, Contursi, Camaldoli (Campagna) fino all’arrivo ad al centro Commerciale Le Bolle ad Eboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *