Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Maltempo ed esondazione del fiume Tanagro, Lega punta il dito: “non hanno ascoltato avvertimenti”

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

SALERNO. Riportiamo integralmente la nota stampa del coordinamento della Lega Vallo di Diano in merito all’esondazione del fiume Tanagro.

“Purtroppo quello che a noi era evidente e che avevamo segnalato è accaduto. Avevamo già segnalato la situazione critica in cui versava il Fiume Tanagro e i suoi affluenti (il tutto corredato da materiale fotografico), situazione che alle prime piogge avrebbe chiaramente fatto esondare gli stessi. Puntualmente la nostra segnalazione è stata ignorata sia dai Comuni che dai vari Enti responsabili della manutenzione. Enti e amministrazioni latitanti, neanche il disturbo di dare riscontro e risposta ad una pec.

“Come possiamo, dunque, pretendere che i sindaci del nostro comprensorio segnalino la mancata pulizia del fiume agli enti competenti e ne pretendano la manutenzione se non rispondono neanche alle sollecitazioni?

Non esiste una programmazione, un controllo del territorio, ci si limita a qualche piccolo (ma costoso) intervento in emergenza e, purtroppo conseguenze e costi come sempre ricadono sui cittadini – fanno sapere – Sala Consilina, Teggiano sono solo gli ultimi paesi ad aver subito l’esondazione del fiume Tanagro e dei suoi affluenti, a seguito di pochi giorni di pioggia, cosa ci aspetterà per tutto l’inverno prossimo? Dobbiamo aspettare che ci scappi qualche disgrazia? Un incidente dovuto alla scarsa viabilità? Già un Camion, nei giorni scorsi, per via delle condizioni della oramai tristemente famosa Teggiano-Polla, aggravate dalle piogge, è uscito di strada!

Quando i sindaci decideranno di prendere un’iniziativa per la pulizia di tutta la rete di deflusso delle acque piovane?? Sono a conoscenza che per motivi di sicurezza possono intervenire scavalcando gli enti di competenza? Perché non lo fanno?

La situazione attuale ha lasciato un fiume di detriti, danni a cose e di conseguenza danni economici alle persone interessate dall’esondazione, auspichiamo che questo serva da lezione (ma ne dubitiamo) e che chi ha la presunzione di fare politica si prenda anche le responsabilità di farla, per una volta, nell’interesse dei cittadini”, concludono.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar