Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Coronavirus, nota del Ministero su come trasportare animali

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

Cosa è permesso e cosa è vietato?

Posso portare il mio cane/gatto dal veterinario? Sto addestrando il mio cane, posso portarlo al centro? Ho un’azienda, posso portare a inseminare il mio animale?

I dubbi a queste domande vengono chiarificati direttamente dal Ministero della salute con una nota inviata a Prefetture, Assessorati, Forze Armate e direzioni varie.

Nella stessa (visibile a questo link) dice che è possibile portare il cane dal vetrinario, a patto che poi si ritorni praticamente a casa; ma che è espressamente vietato lo spostamento degli animali per finalità ludico ricreative (portarlo al parco o da un “amico” nda) e per addestramento degli stessi. 

Questo il punto della nota dove si chiarisce il tutto:

Con particolare riferimento ai trasporti di animali non destinati ad attività riproduttive e zootecniche si rappresenta che questi potranno essere trasportati solo per esigenze connesse alla salute e al benessere stesso degli animali. Di seguito alcuni esempi non esaustivi:

– Rientro nel luogo usuale di detenzione;

– Spostamenti presso struttura veterinaria atti a garantire le cure veterinarie necessarie;

Sono, invece, espressamente vietati, tra gli altri, gli spostamenti destinati alla movimentazione degli animali per finalità ludico ricreative e per addestramento degli stessi.

Infine, si rappresenta che nel settore zootecnico e riproduttivo è consentito lo spostamento degli animali da e verso le stazioni di monta, centri di inseminazione e centri di produzione di embrioni. Tutte le movimentazioni, inoltre, devono essere svolte nel rispetto della normativa di settore vigente.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar