Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Maturità ai tempi del Covid, arriva la conferma dalla ministra Azzolina: niente scritto, solo esame orale

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

ROMA. Era già stata ipotizzata ma la modalità con la quale verranno tenuti gli esami di maturità durante l’emergenza Covid è stata oggi ufficialmente confermata dalla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, durante una conferenza stampa.

“Ho qui le tre ordinanze, su valutazione, esame di primo ciclo ed esami di maturità. Le stiamo diffondendo, le pubblicheremo sul sito del ministero. Sono ordinanze definitive, con regole chiare su esami e valutazione. Serviva del tempo per scriverle, sono atti complessi, con diversi passaggi. C’è stato un lungo confronto sia dal punto di vista tecnico che politico”.

Confermata l’assenza di prove scritte, l’esame verrà sostenuto solo tramite una prova orale.

“Le misure sono chiare. E ci tengo a dire una cosa: le scuole hanno sempre sofferto il fatto che dal ministero spesso arrivassero dei documenti complessi. Anche qui, io ho fortemente voluto insieme ai tecnici che si scrivessero delle ordinanze agili. Quando iniziano? Il 17 giugno. Come si fanno?

Non ci saranno le prove scritte, ci sarà un colloquio orale della durata massima di un’ora, che prevede diverse fasi: la prima è la discussione di un elaborato sulle discipline di indirizzo concordate tra studenti e docenti; poi un testo di italiano studiato nell’ultimo anno e poi ci sono dei materiali preparati dalla commissione assegnati agli studenti. I commissari saranno tutti interni. Gli studenti spiegheranno ciò che ha imparato in quello che era l’alternanza scuola-lavoro e poi i temi di cittadinanza e Costituzione. La prova orale varrà 40 punti, che si aggiungono ai 60 di crediti”.

Novità invece per l’esame di terza media: gli studenti avranno tempo fino al 30 giugno per presentare l’elaborato che sostituisce l’esame.

“Abbiamo ascoltato le richieste delle scuole, che ci hanno chiesto di dilatare le procedure dell’esame, che prevederà un elaborato da scrivere e discutere online e si farà lo scrutinio finale. Avranno più tempo per fare queste operazioni, fino al 30 di giugno”.

(fonte FanPage)

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar