Meteo Campania: il caldo di questi giorni lascerà spazio alle piogge tropicali
Tempo di Lettura: 2 minuti
Il promontorio sub-tropicale che per alcuni giorni ha determinato, sulla nostra regione, un’ondata di caldo anomala per il periodo in corso è in fase di ritiro e costretto a ripiegare verso sud-est a causa di un vortice depressionario in arrivo dalle Baleari. Depressione che tra Martedì 19 e Mercoledì 20 maggio sarà in azione sul Tirreno e causerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il centro-sud della nostra penisola con temperature che subiranno una netta diminuzione.
Cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti anche consistenti soprattutto lungo la dorsale appenninica dove saranno possibili isolati piovaschi. I fenomeni saranno più probabili nel corso del pomeriggio; dalla tarda serata è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità ad iniziare dalle aree costiere con associate precipitazioni in estensione, nel corso della notte, a buona parte del territorio regionale con possibili temporali nel corso della notte.
Tendenza successiva: un più sensibile peggioramento è atteso nella giornata di mercoledì 20 maggio con precipitazioni che potrebbero assumere carattere di forte intensità segnatamente tra l’irpinia ed il beneventano; i fenomeni risulteranno a prevalente carattere di rovescio temporalesco con possibilità di locali grandinate. Temperature in ulteriore diminuzione con valori che si riporteranno in linea con la media del periodo o qualche grado al di sotto. Venti moderati occidentali e mare mosso.
Giovedì 21 maggio residui piovaschi potrebbero interessare il settore meridionale della regione ma la tendenza è per un miglioramento nel corso della giornata; temperature senza particolari variazioni e venti moderati settentrionali.