Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Napoli: bambina tornerà a sentire grazie ad una ricostruzione 3D

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

Innovativo intervento a Napoli. Una bambina potrà tornare a a sentire grazie a un intervento di ricostruzione in 3D dell’osso temporale.

Il tutto nell’ospedale pediatrico Santobono-Pausillipon di Napoli, dove una piccola paziente ipoacustica è stata sottoposta a un intervento, primo nel suo genere in Italia.
L’intervento è stato eseguito dall’Unita operativa di Chirurgia protesica della Sordità Infantile.

La bambina era affetta da Atresia Auris, una malformazione congenita con assenza del padiglione auricolare, del condotto uditivo esterno e dell’orecchio medio, presentava un grave deficit uditivo.

L’operazione rappresenta una tecnica innovativa in campo otochirurgico per la pianificazione preoperatoria.
Con l’utilizzo di moderni software di elaborazione di immagine è stato prodotto, a partire dall’esame TC, un modello digitale 3D della zona di interesse sul quale è stato effettuato un planning chirurgico pre-operatorio, grazie al quale è stato possibile visualizzare più accuratamente l’anatomia del paziente e stabilire la strategia operatoria con estrema precisione.

Infine è stato realizzato attraverso una stampa 3D un modello anatomico della struttura di interesse estremamente accurato e realistico, di modo da aumentare la capacità di comprensione del caso specifico da affrontare.

Fonte: Ansa

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar