Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Addio a Rocco Di Blasi, giornalista salernitano, il ricordo di De Luca

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti


E’ venuto a mancare a Bologna, all’età di 72 anni, Rocco Di Blasi, per anni inviato e poi responsabile delle redazioni di Napoli e di Bologna dell’Unità. Era malato da tempo.


Era nato a Pagani, aveva studiato nella vicina Nocera Inferiore e dopo il diploma fu funzionario del sindacato dei contadini. Si laurerò in filosofia nel 1970, all’Università di Salerno. Di Blasi aveva mosso i primi passi come giornalista nella sua terra d’origine, prima di lavorare a Napoli, Roma e Bologna. Fu attivo nell’informazione a tutela dei consumatori, fino a diventare direttore di quello che sarebbe stato il settimanale il Salvagente. Fu uno dei più attivi dirigenti del Pci salernitano e consigliere comunale nella sua Pagani.


Militò nel Pci insieme all’attuale governatore della Campania Vincenzo De Luca che lo ricorda: “La scomparsa di Rocco Di Blasi ci addolora profondamente. Scompare oltre che un giornalista di grande qualità, una persona di straordinaria umanità, di grande garbo e signorilità, e un testimone attento e acuto di tante vicende che hanno segnato il nostro territorio, a cominciare dalla tragedia del terremoto del 1980. Lo ricordo con grande affetto e con dolore.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar