Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Rifiuti, incontro in regione. Massimo Cariello: «più controlli sui privati»

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

EBOLI. Rifiuti, incontro in Regione con la Commissione Ambiente: per il sindaco di Eboli Massimo Cariello l’incontro ha avuto esiti positivi. Il primo cittadino ha inoltre scritto al presidente dell’Ato Giovanni Coscia per una convocazione immediata dell’ente che in materia di rifiuti raggruppa 161 comuni di Salerno e provincia.

«È emersa la volontà politica della Regione di dire no a nuovi impianti privati per lo smaltimento dei rifiuti. E di attivare l’Ambito territoriale ottimale per un confronto sull’impianto di stoccaggio – ha spiegato Cariello -. Inoltre, come su mia proposta, sarà convocato dalla Regione un tavolo tecnico per la bonifica delle discariche sul territorio dell’intera Piana del Sele tra cui quella a San Nicola Varco».

Se Cariello è ottimista il presidente del consiglio Fausto Vecchi è più cauto: «tutto sommato l’incontro è stato positivo. Non abbiamo ottenuto ogni cosa chiesta ma, certamente, abbiamo idee più chiare. A cominciare dal fatto che la Regione presterà maggiore attenzione per quanto riguarda gli impianti privati di smaltimento dei rifiuti, soprattutto in sede di Conferenza dei servizi. Per il compostaggio abbiamo chiesto che riguardo all’impiantistica siano considerati i carichi di rifiuti di ogni territorio».

Di tutt’altra opinione è invece il capogruppo di Forza Italia Damiano Cardiello: «disatteso quanto deliberato nell’ultimo Consiglio. Innanzitutto nella Conferenza dei servizi a Napoli, per la realizzazione di un impianto di lavorazione dei rifiuti nell’area Pip, la richiesta di rinvio è stata motivata per l’acquisizione di nuova documentazione e non con una dichiarazione di assoluta contrarietà. Poi nell’incontro di mercoledì a Battipaglia tra i sindaci nessun rappresentante di Eboli era presente».

Domani, infine, l’incontro presso l’Hotel Grazia, dove il consigliere azzurrino ha organizzato un’assemblea pubblica «della società civile e senza loghi di partito. A cui parteciperà anche il sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese».

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar