Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Frana nel salernitano, comune a rischio isolamento: la querelle verso la Provincia

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

GIOI. “Sono costretto a riaprire la querelle, mai sopita, del Comune di Gioi con la Provincia di Salerno, perché nonostante le annose segnalazioni, non si sa perché, per l’ennesima volta non ha provveduto ad inserire la SP 47 nella programmazione di messa in sicurezza , finanziata di recente dalla Regione Campania. Ed ecco servito un ennesimo nuovo movimento franoso”.

Così scrive il Sindaco di Gioi, Andrea Salati, nella nota inviata al Presidente della Provincia e al Responsabile della viabilità provinciale nell’immediatezza dell’ennesimo movimento franoso, con caduta di enormi massi e grande quantità di terra, verificatosi al km 0,500 in località Cuculo nel Comune di Gioi, della SP 47, strada di collegamento del Cilento interno per Vallo della Lucania, centro di servizi dell’intero territorio.

Il movimento franoso affianca la frana, presente nella stessa località dal lontano 2013, che il Sindaco di Gioi ha regolarmente e periodicamente segnalata anche con toni forti e mai rimossa, molto corposa che permette il solo uso difficoltoso di una corsia. L’intervento dei cantonieri collaborati dal Comune per lo spostamento dei massi ai lati della strada ha impedito la chiusura dell’arteria, con dannose ripercussioni consequenziali nel quotidiano dell’intero territorio.

“La situazione, come segnalato da tempo, non è migliore, lungo i 17 chilometri della SP 47, che collega il Cilento interno a Vallo della Lucania, che perciò necessita di una messa in sicurezza in tutto il suo percorso. È un’arteria importante per la vita quotidiana del territorio interno a monte di Vallo della Lucania, che come ho segnalato negli anni è salita agli onori della cronaca per la sua estrema pericolosità per l’incolumità di uomini e cose, per non citare dei bambini che con lo scuolabus la percorrono quotidianamente”, afferma ancora Andrea Salati.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar