Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Salerno, Unisa, in arrivo il convegno internazionale «Los muros de la patria mía»

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

Riportiamo il comunicato dell’Università di Salerno.


COMUNICATO STAMPA

Convegno internazionale «Los muros de la patria mía»: la poesía de ruinas en el Siglo de Oro

(Università di Salerno, 14-15marzo 2018)

Campus di Fisciano

Sala conferenze Biblioteca Dipsum, Edificio D3, Terzo Piano

Studiosi italiani e stranieri si danno appuntamento all’Università di Salernoil 14 e 15 marzo2018 per dialogaresu un argomento di straordinario fascino e duttilità:il tema delle rovine nella creazione letteraria, con particolare riferimento alla poesia spagnola dei Secoli d’Oro. Si tratta di un topos poetico fecondo nella tradizione prima classica e poi italiana tra Cinquecento e Seicento, che anchenelle lettere spagnole dà luogo a una serie di imitazioni e importanti riscritture.

Quali suggestioni genera la contemplazione di antiche vestigia? Quali i modelli e le diverse attualizzazioni di questapoetica delle rovine?I contributi dei partecipanti esploreranno casi significativi, da Garcilaso de la Vega, al Conde de Villamediana, a Lope de Vega, a Quevedo—autore di un famoso e nostalgico sonetto dedicato a Roma— per concludere con la ricezione del motivo nella letteratura francese e nella poesia spagnola contemporanea.

Accresce il valore dell’incontro la presenza diLuis Alberto de Cuenca, già direttore della Biblioteca Nacional di Madrid e segretario di Stato alla Cultura, tra le voci più potenti della poesia spagnola contemporanea, e diJosune García, direttrice di Cátedra, una delle case editrici di maggior prestigio del panorama iberico. Patrocinano i lavori l’Instituto Cervantes e un nutrito gruppo di enti di ricerca nazionali e internazionali.

La scelta di tenere il convegno all’Università di Salerno è altamente significativa e per niente casuale. L’Université di Neuchâtel, che ha collaboratonon solo formalmente all’organizzazione, condivide interessi scientifici rilevanti con la cattedra di Letteratura Spagnola dell’ateneo salernitano. Tuttavia, al di là delle relazioniaccademiche, è il ricco patrimonio artistico e archeologico del salernitanoa rendere l’Università di Salernoparticolarmente adatta ad ospitare un incontro internazionale sull’argomento. Nel solco di quell’integrazione tra università e territorioche da anni il Dipartimento di Studi Umanisticidell’ateneo salernitano porta avanti, i lavori si concluderanno con una visita guidata al Parco Archeologico di Paestum.

Organizzazione: Università di Salerno e Université de Neuchâtel

Collaborano: Instituto Cervantes di Napoli; Progetto PRIN bando 2015 “Il teatro spagnolo (1570-1700) e l’Europa: studio, edizioni di testi e nuovi strumenti digitali” (201582 MPMN); SILEM:Sujeto e instituciónliteraria en la Edad Moderna (FFI2014-54367-C2-1-R);Lope de Vega asCourtlyWriter(FNS, IZSAZ1_173356 / 1).

Fisciano, 10 marzo 2018


 

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar