Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Salerno, irregolarità nell’assegnazione degli incarichi all’Asl: danni per 2 milioni

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

SALERNO. Riscontrate irregolarità nell’assegnazione degli incarichi apicali all’Asl di Salerno: la Corte dei Conti registra un danno erariale da 2 milioni di euro al Servizio Sanitario Nazionale.

La Procura Regionale della Corte dei Conti per la Campania, al termine degli accertamenti delegati alla Guardia di Finanza di Salerno, ha riscontrato irregolarità nell’assegnazione di incarichi apicali all’A.S.L. di Salerno, conferiti con selezioni interne in luogo dei prescritti avvisi di evidenza pubblica.

Tali procedure sono avvenute a seguito di formale “Atto Aziendale” emanato dall’Ente, che, dando corso alla definitiva soppressione delle precedenti articolazioni funzionali ed organizzative, ha inglobato in un’unica struttura amministrativa le aziende sanitarie di Nocera Inferiore, Salerno e Vallo della Lucania.

Le indagini del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Salerno sono state incentrate sulla attribuzione delle posizioni dirigenziali, avvenuta in maniera ritenuta illegittima in quanto effettuata in violazione delle leggi vigenti in materia e sulle conseguenti ricadute economiche pregiudizievoli per l’azienda sanitaria di riferimento.

Infatti, per effetto della situazione verificatasi, i soggetti interessati hanno potuto occupare posizioni apicali in carenza di procedure selettive aperte, percependo anche plurime indennità economiche, talvolta incompatibili fra di loro. Le indagini delle Fiamme Gialle hanno consentito di accertare che, alla luce della rilevata cattiva gestione delle risorse umane ed economiche, i vertici pro-tempore dell’A.S.L. salernitana avrebbero cagionato un rilevante danno patrimoni aie al Servizio Sanitario Nazionale quantificabile in euro 1.813.857,94.

All’esito dell’attività investigativa svolta, la Procura Contabile ha individuato quali responsabili 10 dirigenti con funzioni di commissari amministrativi, direttori generali e amministrativi pro tempore, nei cui confronti sono stati notificati atti di formale contestazione delle rispettive responsabilità a seguito dei quali gli interessati potranno presentare le proprie controdeduzioni per una valutazione complessiva della vicenda a conclusione della fase istruttoria.

 

(comunicato stampa)

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar