Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Dolce e Gabbana fa sfilare una modella con la maglia di Maradona nelle strade di Napoli, il calciatore intenta una causa

/
/
/

Tempo di Lettura: 1 minuto

Nel 2016 Dolce & Gabbana hanno partecipato a un evento sulla “napoletanità” facendo sfilare una modella con addosso una maglietta azzurra e il numero 10, con la scritta Maradona sulla schiena. La “furbata”, illegale dal punto di vista di immagine e pubblicità, non è sfuggita al noto calciatore che non ha potuto fare altro che portare in tribunale una delle case di moda più famose al mondo, vincendo dopo ben tre anni la causa.

Il giudice milanese, dottoressa Paola Maria Gandolfi, scrive nella sentenza: “Non corrisponde alle regole di mercato trarre vantaggio dallo sfruttamento parassitario dell’altrui notorietà”. Eccoli, allora, non proprio e non solo metaforicamente, i parassiti. Il giudice va dritto al cuore del problema: “L’uso del nome di Maradona era esplicitamente finalizzato ad appropriarsi, nella collezione di D&G, proprio di quelle componenti attrattive insite nel richiamo alla prestigiosa storia sportiva del mitico calciatore”, dal momento che il puro nome di Diego “veicola particolari suggestioni di fascino storico e di eccellenza calcistica”.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar