Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Coronavirus, Uil Fpl: “tutelare personale addetto all’emergenza”

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

Coronavirus, monito della Uil Fpl Salerno alle pubbliche amministrazioni: «Tutelare il personale addetto alla gestione dell’emergenza e gli operatori dei servizi front-office»

«Le pubbliche amministrazioni, in qualità di datori di lavoro, valutino tutti gli accorgimenti da adottare per i servizi pubblici in merito all’emergenza Covid-19». Così il segretario della Uil Fpl Salerno, Donato Salvato, che sollecita misure di prevenzione e protezione del personale nella fase del contenimento dell’infezione da Coronavirus.

«Queste considerazioni valgono per tutto il personale addetto alla gestione dell’emergenza e per quello destinato ai servizi di front-office, come ufficiali d’anagrafe e stato civile, assistenti sociali, personale amministrativo, tecnico, centri per l’impiego e camere di commercio, con ricezione del pubblico in ambienti sprovvisti di pareti divisorie.

Bisogna provvedere all’adeguamento dei documenti di valutazione del rischio e all’immediata adozione di misure preventive, per gli aspetti logistici, organizzativi-funzionali e ovviamente per individuazione e fornitura dei dispositivi di protezione individuali e collettivi, a tutela degli operatori».

Per quanto riguarda i servizi che non rientrano nelle deroghe del decreto emanato dal presidente del Consiglio, Salvato ritiene necessario «consentire celermente l’accesso allo smart working e assicurare la sanificazione periodica degli ambienti di lavoro e la messa a disposizione di dispositivi medici, considerare la possibilità di sospendere le attività interne per le oggettive difficoltà nel mantenimento degli standard di sicurezza». L’imperativo, dunque, è favorire il lavoro agile, «ad eccezione delle attività strettamente funzionali alla gestione dell’emergenza e quelle indifferibili da rendere in presenza».

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar