Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Unisa orgoglio salernitano: individuata la firma genetica del Covid

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

L’intelligenza artificiale è in grado di scovare la firma genetica del Covid-19. Si tratta di una straordinaria rivelazione portata alla luce da Gianni D’Angelo e Francesco Palmieri, del Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno. Due algoritmi, come riporta l’Ansa, saranno in grado di identificare la porzione della sequenza genetica del Sars-CoV-2.


Il sistema messo a punto dai due docenti sarebbe in grado di riconoscere la firma del nuovo Coronavirus nel 99,35% dei genomi considerati. Il Professor Plamieri ha rilevato: “Abbiamo iniziato ad analizzare in maniera più approfondita il genoma, individuando frequenze che possono fare salti abbastanza lunghi e gli elementi comuni a tutte le varianti, per essere di supporto ai medici“.

Una ricerca che ha ovviamente ancora bisogno di tempo ed ulteriori esperti, tra cui i microbiologi Unisa, ai quali dovranno essere messi a disposizione proprio gli algoritmi in vista della realizzazione di un antivirale efficace contro il Coronavirus. Intanto, però, D’Angelo e Palmieri si godono un importante riconoscimento, ossia la pubblicazione dello studio sull’International Journal of Intelligent Systems: “È una delle riviste più importanti del settore informatico, a dimostrazione dell’interesse che abbiamo suscitato nella comunità” – conclude Palmieri.

Fonte: laCittà

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar