Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

È di Battipaglia uno dei professori universitari più giovani d’Italia

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

Una “Mente Operosa” ritorna al Sud: il Prof. Domenico Ronga presso l’Università di Salerno è uno tra i professori più giovani d’Italia.


Il Sud Italia riabbraccia un suo figlio. Il Professore Domenico Ronga nato a Salerno il 09 agosto 1985, dal 2004 si era trasferito da Battipaglia a Reggio Emilia per intraprendere la formazione universitaria presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove da subito emerge per una spiccata propensione all’attività di ricerca. Durante gli studi universitari consegue brillanti risultati con la Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, Gestione Controllo della Qualità nel Settore Agro-Vegetale (2007), a cui ha fatto seguito la laurea Specialistica in Produzioni Vegetali Innovative (2009), il Dottorato di Ricerca in Scienze, Tecnologie e Biotecnologie Agroalimentari” (2013) e il diploma di Master di primo livello dal titolo “Progettazione di Un Parco Tecnologico dell’Agroalimentare”.
La carriera universitaria è contraddistinta da rilevanti premi attribuiti su base competitiva in diversi contesti istituzionale ed accademici, per merito ed impegno nelle attività di ricerca e per la produzione scientifica sulla sostenibilità di alcune importanti pratiche agronomiche come la fertilizzazione e l’irrigazione.
La formazione accademica è valorizzata anche da due periodi di ricerca all’estero, il primo in Olanda presso la Wageningen University e il secondo in Scozia presso il The James Hutton Institute. Numerose sono anche le partecipazioni ai convegni nazionali ed internazionali.
Dal primo ottobre, il Prof. Domenico Ronga ritorna in Campania all’Università di Salerno presso il DIFARMA, con incarico di docente in Agronomia e Coltivazioni Erbacce. Il Prof. Ronga con questo incarico è uno dei Professori più giovani sul territorio e intende apportare un contributo alla ricerca in campo agronomico del Sud Italia per valorizzare al meglio le eccellenze del territorio e trasferire le sue conoscenze e la sua passione alle giovani generazioni.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar