Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Morto Ciriaco De Mita, l’ex premier si è spento all’età di 94 anni

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

Si è spento, questa mattina, all’età di 94 anni, nella sua abitazione di Nusco, in provincia di Avellino, Ciriaco De Mita. Lo ha reso noto il vice sindaco, Walter Vigilante. Il leader irpino, ex premier, nonché primo cittadino del suo Comune lo scorso 4 aprile era stato ricoverato presso il “Moscati” di Avellino per accertamenti neurologici. Nel febbraio del 2022, proprio poco dopo il suo compleanno, De Mita era stato ricoverato e operato d’urgenza per una frattura al femore. Dopo i fatti accaduti lo scorso aprile, l’ex leader storico della Dc era stato trasferito presso un centro di riabilitazione.

“Se ne va un uomo del Sud, uno dei protagonisti della storia politica repubblicana del nostro Paese. Profondo conoscitore delle dinamiche partitiche e uomo delle istituzioni, di alto profilo intellettuale e legato alle tradizioni del Meridione, ha dato una spinta al rinnovamento essendo precursore di tante tematiche ancora attuali. Con i suoi discorsi e soprattutto con le sue analisi, ha acceso il dibattito politico in un’epoca prima difficile, quella del terrorismo degli anni ’70, e poi del secondo boom economico, quello degli anni ’80; sempre pronto a confrontarsi con i suoi avversari, mancheranno le sue argute intuizioni alla ricerca di una soluzione pratica alle problematiche più spinose.

Da parte mia e dell’intera Amministrazione Provinciale di Salerno va il cordoglio più sincero alla famiglia ed a tutti i suoi cari”.

Questo il cordoglio del Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar