Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

L’Associazione MIUSIC presente il suo primo anno di attività, tante la date in programma

/
/
/

Tempo di Lettura: 4 minuti

L’Associazione di Promozione Sociale MIUSIC ha presentato a Battipaglia il suo primo anno di attività con un incontro-concerto sabato 18 marzo presso il Bar Capri. Prima dello spettacolo gipsy jazz del duo Jacopo Martini e Cyranò Vatèl, il presidente Gianluca Lenza e il responsabile della comunicazione Mario Bove hanno ripercorso insieme ai numerosi presenti gli eventi finora organizzati e lanciato quelli previsti per i prossimi mesi, compresi gli ospiti del GuitarSció 2023

L’edizione numero due del festival si terrà a Battipaglia il 7, 8 e 9 luglio 2023, sempre nella villa comunale di via Belvedere. I primi nomi già confermati mantengono alta la qualità proposta lo scorso anno: Andy Timmons, chitarrista americano che vanta decine di collaborazioni dagli anni ’80 ad oggi quali Steve Vai, Eric Johnson, Ace Freley, Joe Satriani, il bluesman Davide Pannozzo, testimone di primo piano del blues in Italia nel solco di Clapton, Scofield e Beck, Marco Sfogli, molto stimato nel genere prog rock e attualmente chitarrista della PFM al posto di Fabio Mussida.

Un giorno in più rispetto al passato ma formula invariata per la prima manifestazione al meridione interamente dedicata alla chitarra, dalla liuteria agli accessori, con esposizioni, dimostrazioni di strumenti e concerti, senza dimenticare il reparto food. L’evento nel 2022 ha portato in città nomi famosi livello internazionale come Paul Gilbert, Andrea Braido, Matteo Mancuso, Ciro Manna, oltre che stand di espositori da tutta Italia ed è stato premiato con oltre 600 ingressi.

MIUSIC è nata circa un anno fa radunando musicisti e appassionati di musica attorno al progetto della prima edizione del GuitarSció. La missione è di risvegliare la voglia di aggregazione, dare forma alla passione per gli eventi musicali. Seguendo questo intento, l’associazione ha messo in campo i Live Tour, serie di concerti nei locali della provincia, sempre incentrati sui diversi generi in cui la chitarra è protagonista dal rock al blues, dall’heavy metal al jazz. Le tappe del tour fra settembre e novembre hanno visto una decina di artisti della sei corde protagonisti sui palchi de La Tana del Blasco, lo Sweet Meet Cafè e il Mermaid’s Tavern fra cui Lino Muoio, Carlo Fimiani, Massimo Langella e molti altri.

Il 2023 è stato inaugurato con due appuntamenti nelle piazze di Battipaglia, Happy Fanìa e Christmas Sció, quattro giorni di concerti e arte a cavallo dell’Epifania che hanno fatto ascoltare tanti artisti di generi diversi, il blues dei Blue Staff, il reggae hip hop di Nicola Caso e Jovine, il beat rock di Tony Borlotti e i Flowers, l’omaggio jazz a Ornella Vanoni di Virginia Sorrentino, la musica popolare di Francesco Citera e Angelo Loia.

Il calendario riparte il 12 aprile con una nuova tappa dei Live Tour a la Tana del Blasco di Pontecagnano e l’attesissima esibizione del celebre chitarrista americano Greg Koch con il suo Marshall Trio, introdotto dal quartetto jazz di Carlo Fimiani e dal power trio di Romolo D’Amaro. La serata nelle parole di Lenza e Bove promette di soddisfare una vasta gamma di gusti, con un parterre di musicisti capaci di spaziare fra rock, funky, jazz e blues.

Il 6 maggio si prosegue con un altro grande evento in piazza Amendola a Battipaglia, il format Nostalgia 90, già molto apprezzato in tutta Italia. Lo spettacolo di musica, luci e ballerine, verrà preceduto dai concerti delle band VasKom e 838, tributi rispettivamente a Vasco Rossi e agli 883 di Max Pezzali.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar