Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Campionato della Mozzarella, seconda vittoria consecutiva per il caseificio Jemma

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

Salerno vince il Campionato della Mozzarella, Bufale in Tavola 2023 piazzando sul podio delle finali nelle diverse categorie 7 caseifici contro 1 solo di Caserta. Nella categoria Mozzarella di Bufala Campana Dop vince il caseificio Jemma di Battipaglia (Salerno) sul caseificio Caputo di Teverola (Caserta). È la seconda vittoria consecutiva di Jemma dopo quella dell’anno scorso e il 2° posto della prima edizione nel 2021. Nella categoria Dop la lotta per il 3° e 4° posto vede l’affermazione del caseificio Tenuta Doria sulla litoranea di Battipaglia che ha la meglio su Rivabianca sulla SS 18 a Capaccio Paestum (Salerno). Nella categoria mozzarella di latte di bufala Non Dop, ritorna a vincere Tenuta Vannulo di Paestum (Salerno) che si aggiudica il 1° posto che aveva conquistato nel 2021. L’anno scorso aveva perso il confronto con Giuseppe Morese ed era arrivata 2°. Piazza d’onore per il caseificio Dea Luna di Capaccio (Salerno) che non era mai approdato alla finale nelle due precedenti edizioni del Campionato della Mozzarella. Nella Non Dop, il caseificio Giuseppe Morese di Pontecagnano (Salerno) si aggiudica il 3° posto battendo il caseificio Ilka di Salerno arrivato per la prima volta alle finali del Campionato della Mozzarella, Bufale in Tavola. La finale della competizione, svolta a Palazzo Petrucci a Napoli, ha visto la partecipazione di 19 giurati che hanno esaminato i campioni di mozzarella di bufala delle due categorie Dop e Non Dop alla cieca e in ordine casuale. Il Campionato della Mozzarella 2023 è stato organizzato da Scatti di Gusto e Luciano Pignataro Wineblog con il supporto del Consorzio dei Vini del Sannio Dop e La Fiammante Pomodoro. 

A salutare con favore la vittoria è il movimento Battipaglia Radici e Valori: “Ancora un caseificio salernitano, ancora un caseificio di Battipaglia – esordisce così Luigi Spera, Coordinatore del Movimento – Per il secondo anno consecutivo la Famiglia Jemma porta in alto il nome della nostra città e del suo prodotto tipico per eccellenza. A Palazzo Petrucci a Napoli, nella importante manifestazione Mozzarella Championship 2023 non ha trionfato solo un nome, ma il concetto che possiamo confermare, senza ombra di smentita, di essere noi la città per eccellenza della Mozzarella di Bufala.
Abbiamo omaggiato la Famiglia Jemma del Premio ” Identità Battipagliese” che il nostro Movimento attribuisce a tutti coloro, privati cittadini o imprese , che si distinguono in casi come questi e con grande soddisfazione abbiamo inserito i proprietari del Caseificio come Soci Onorari di Radici e Valori. L’ occasione mi è servita anche per un confronto a tutto tondo su esigenze e prospettive dell’ intero comparto e dei suoi attori e di come dovesse o potesse essere concepita la vicinanza di chi ci amministra al mondo imprenditoriale battipagliese. Vicinanza che noi vogliamo garantire e testimoniare quotidianamente. Un intero comparto da tutelare, incentivare e promuovere. A Lazzaro, Riccardo, Evelina, Carla , Pietro Lorenzo e tutto lo Staff del Caseificio Jemma e della loro azienda agro zootecnica i miei più sentiti auguri a nome di tutto il Movimento e di tutti i cittadini battipagliesi.”

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar