Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Migranti, fermati due presunti scafisti a Salerno

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

La polizia ha proceduto al fermo di due persone – un cittadino palestinese e uno egiziano – indagate per aver organizzato e gestito l’ingresso illegale nel territorio nazionale di 38 stranieri, in prevalenza provenienti dal Bangladesh. L’intervento è stato eseguito a Salerno: i migranti sbarcati nel porto cittadino erano, insieme ad altre 76 persone, a bordo della nave Sea-Eye 4, che ha raggiunto la Campania dopo tre interventi di salvataggio in zone libiche e maltesi.

Intanto, la Capitaneria di porto di Salerno conferma di aver proceduto, insieme alla Squadra mobile e agli agenti di Digos e polizia di frontiera, con l’ausilio della guardia di finanza, al fermo amministrativo della nave Sea-Eye 4, una volta completate le operazioni di sbarco e di assistenza. Il comandante della nave è stato sanzionato e la nave utilizzata per commettere la violazione dovrà fermarsi per 20 giorni al porto di Salerno a causa del fermo amministrativo imposto.

L’organizzazione fa sapere che è stata inflitta una multa di circa 3mila euro. “I soccorritori sono accusati di ripetuta violazione della nuova legge italiana entrata in vigore nel febbraio 2023”, spiega in una nota la Ong. Sea Eye ricorda anche che le persone arrivate a Salerno, soccorse tra il 17 e il 18 agosto, avevano già trascorso “fino a cinque giorni in mare” e che nessuna delle tre imbarcazioni che le trasportava era riuscita a raggiungere un “luogo sicuro”. Sull’ultima, in particolare, raggiunta lo scorso 18 agosto, quattro persone a bordo erano già prive di sensi e una non rispondeva da più di un giorno. L’ong, intanto, ribadisce che si tratta “già del secondo fermo per Sea-Eye 4 quest’anno”.

 

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar