Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

“Thinking with Data”, la competizione sull’analisi statistica proposta dalla BCC per valorizzare i giovani

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

Arriva a Salerno “Thinking with Data”, la competizione sull’analisi statistica promossa da Banca Campania Centro e Fondazione Cassa Rurale Battipaglia


Si terrà lunedì 11 settembre, alle ore 19, presso la Chiesa di San Giorgio a Salerno, la premiazione delle squadre vincitrici di “Thinking with data”, l’evento organizzato nell’ambito della 14° Conferenza Internazionale del Gruppo Classification and Data Analysis (CLADAG) della Società Italiana di Statistica (SIS) che ha visto laureati e laureandi provenienti da tutta Italia competere sull’analisi statistica di dati di indagini censuarie e campionarie dell’ISTAT.

L’iniziativa, promossa da Banca Campania Centro e Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, ha creato un momento di dialogo tra mondo accademico e comunità locale favorendo il confronto su tematiche attuali e il conseguente sviluppo di POSTER con un taglio di data journalism su “Raccontare con i dati la società in cui viviamo. Percorsi di sviluppo sostenibile”.

“Thinking with Data – ha spiegato la professoressa Maria Prosperina Vitale del Comitato organizzatore ClaDAG 2023 – ha come obiettivo la valorizzazione dei giovani in quanto risorsa fondamentale per lo sviluppo sociale e culturale del territorio. Questo percorso di formazione e di crescita professionale si concluderà con la premiazione dei due lavori che maggiormente si sono distinti per originalità e contenuto interpretativo e per efficacia comunicativa. Un ringraziamento a Camillo Catarozzo, Presidente di Banca Campania Centro, per aver aderito con entusiasmo a questa iniziativa”.

All’evento saranno presenti il Presidente Società Italiana di Statistica (SIS) Corrado Crocetta, il Presidente Gruppo ClaDAG-SIS Cinzia Viroli, il Responsabile Istat Ufficio Territoriale Area Sud Antonella Bianchino, il Vice Presidente di Banca Campania Centro Matteo D’Angelo e l’Addetto ufficio Pianificazione e Controllo di Gestione Banca Campania Centro Vito Barba.

“Gli studi statistici e il data journalism – ha dichiarato Matteo D’Angelo, Vice Presidente di Banca Campania Centro – sono strumenti chiave per comprendere gli aspetti centrali della nostra società e per agire di conseguenza con soluzioni concrete attraverso la collaborazione tra le istituzioni finanziarie e l’ambiente accademico. Da sempre sosteniamo l’educazione, la ricerca e l’innovazione e Thinking with Data rappresenta una manifestazione di queste priorità.”

“Ospitare a Salerno – ha proseguito Fausto Salvati, Direttore Generale di Banca Campania Centro – questo evento nazionale è motivo di orgoglio per l’intero territorio. Soprattutto, è una grande opportunità per riflettere su tematiche quali ambiente, benessere, istruzione, lavoro e cultura e contribuire a delineare un quadro aggiornato e obiettivo della nostra società.”

L’evento di premiazione prevederà momenti di intrattenimento musicale con l’Orchestra Jazz Modern Sound del Liceo Alfano I di Salerno. A seguire, dalle ore 20, ci sarà un momento di accoglienza conviviale nel Tempio di Pomona con lo staff dell’Istituto scolastico Virtuoso di Salerno.

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar