Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Laviano in festa per i 100 anni di Maria Gerarda Cerrato

/
/
/

Tempo di Lettura: 3 minuti

Grande festa a Laviano per Maria Gerarda Cerrato, che il 27 febbraio ha compiuto 100 anni e che lo scorso 7 febbraio ha festeggiato i suoi 75 anni di matrimonio con suo marito, Antonio Vuocolo.

Nonna Maria ha sempre vissutonella verde Laviano, dove da giovane si è occupata oltre che della famiglia, dei vari lavori agricoli tipici delle zone interne e collinari della provincia di Salerno ( Coltivava ulivi e castagni) e si dedicava alla raccolta della legna in montagna, legna che spesso trasportava in fascine adagiate sulla testa. Il periodo in cui ha vissuto gli anni della sua adolescenza e gioventù, era caratterizzato dalle tante mancanze e dalla diffusa povertà, un aneddoto toccante è che la maestra le dava lezioni per imparare a leggere e scrivere in cambio della legna che lei raccoglieva in montagna, inoltre era lei che si occupava dei fratelli più piccoli.

Ha due figli, Carmine Vuocolo e Maria Rosaria Vuocolo, 6 nipoti, Mari Pizzolante, Luigi Pizzolante, Maria Gerarda Vuocolo, Antonio Vuocolo, Antonio Pizzolante e Alessia Vuocolo. Ha ancora un fratello in vita che vive nello stesso comune, Giuseppe Cerrato.

A Maggio del 2023 è arrivato il primo pronipote Mattia in famiglia, figlio di Maria Gerarda e Mario Ciccone, che le riempirle in maniera importante le giornate a tal punto da dichiarare spesso testualmente, che la sua volontà è di vederlo il giorno in cui si sposerà!!!

Le sue giornate le trascorre, dedicandosi alla lettura delle sue riviste oltre che guardando i suoi programmi televisivi preferiti, inoltre si dedica spesso alla preparazione della pasta a mano per le occasioni speciali o le festività

Il giorno del suo compleanno , il sindaco di Laviano Oscar Imbriaco, accompagnato da una rappresentanza della giunta comunale e dal parroco del paese don Peppino, l’ha omaggiata con una targa e l’ha nominata prima cittadina per un giorno.

Anche la Pro Loco Laviano le ha donato una targa.

Ieri in occasione del suo compleanno, tutta la famiglia si è riunita a casa dei nonni per festeggiarla con tanto di fuochi d’artificio. I festeggiamenti continueranno sabato quando la famiglia al gran completo si riunirà nuovamente in un ristorante del luogo.

“Quello che tutta la famiglia – affermano i suoi parenti – si sente sicuramente di dire in questo momento, è grazie Nonna Dina per averci permesso di vivere questa emozione unica”. 

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar