Battipaglia, Francese azzera la Giunta: si va verso un governo di salute pubblica
Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.seitv.it/home/wp-content/themes/admania/lib/includes/admania-customtemp-tags.php on line 407
Warning: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.seitv.it/home/wp-content/themes/admania/lib/includes/admania-customtemp-tags.php on line 409
Tempo di Lettura: 8 minuti
La sindaca apre una nuova verifica politica dopo il confronto con tutte le forze consiliari. “Per il bene della città dispongo, ad horas, l’azzeramento della Giunta”. Ora il confronto per un nuovo assetto amministrativo
BATTIPAGLIA – La crisi politica a Battip aglia entra ufficialmente in una nuova fase. La sindaca Cecilia Francese ha disposto “ad horas” l’azzeramento della Giunta comunale, al termine della riunione convocata ieri sera, 28 settembre, con tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale.
Un passaggio che apre concretamente la strada a un nuovo assetto politico-amministrativo e che potrebbe portare alla costruzione di un governo di salute pubblica, con il coinvolgimento delle diverse forze cons iliari e un nuovo percorso programmatico per accompagnare la città fino alla conclusione della consiliatura.
La decisione è stata comunicata questa mattina dalla sindaca attraverso una nota stampa.
“Per il bene della città dispongo l’azzeramento della Giunta”
Francese ricostruisce il confronto avvenuto ieri sera, spiegando che dalla riunione sarebbero emerse “una serie di criticità” e, al tempo stesso, la necessità di un concreto segnale da parte dell’Amministrazione.
“Per il bene della Città dispongo, ad horas, l’azzeramento della Giunta”, scrive la sindaca.
Una decisione che viene motivata anche dalla necessità di garantire continuità amministrativa in una fase particolarmente delicata.
“Dovere di un Sindaco di una grande città come la nostra è evitare a tutti i costi di ricadere nel tunnel dei commissariamenti”, sottolinea Francese.
La sindaca aggiunge che Battipaglia non merita, dopo un decennio, di essere nuovamente “relegata ad una gestione ordinaria”.
Le scadenze che attendono Battipaglia
Nella nota, Francese richiama quindi una serie di appuntamenti e scadenze amministrative che rend ono particolarmente importante la fase che si apre.
Tra le question i indicate c’è il sopralluogo di Ferrovie dello Stato sul cantiere PIU Europa, ma anche la necessità di approvare le variazioni di bilancio per i lavori di svuotamento della discarica di Castelluccia.
C’è poi la progettazione relativa alla PRIUS – De Amicis, per la quale viene indicata una scadenza, così come la proroga per la presentazione della progettazione della nuova scuola Kennedy.
La sindaca richiama inoltre una serie di opere già completate e per le quali sarà necessario procedere alla consegna: il mercato coperto, i parcheggi interrati, la scuola Marconi, l’asilo di Taverna, l’asilo di Aversana e la mensa della scuola Sandro Penna.
Tra gli obiettivi indicati nella nota figura anche l’approvazione del PAD.
Ora la nuova verifica politica
L’azzeramento della Giunta , dunque, non rappresenta la conclusione della crisi, ma l’apertura di una nuova fase.
La stessa sindaca parla esplicitamente della necessità di dedicarsi a una “nuova verifica politica”, con l’obiettivo di creare le condizioni per raggiungere gli obiettivi programmatici indicati.
Ed è proprio questo il passaggio politico più delicato.
Dopo il confronto con tutte le forze presenti in Consiglio comunale, si apre infatti la discussione sulla possibilità di costruire un nuovo equilibrio, superando l’attuale assetto dell’Amministrazione.
Da qui l’ip otesi di un governo di salute pubblica, cioè di un nuovo percorso politico che possa coinvolgere anche forze oggi collocate su posizioni differenti, mettendo al centro alcuni obiettivi amministrativi e le scadenze che attendono la città.
Il nodo del Consiglio comunale del 1° ottobre
Sul tavolo resta però anche l’appunt amento ormai imminente con il Consiglio comunale del 1° ottobre, quando sarà discussa la mozione di sfiducia presentata nei confronti della sind aca.
L’azzeramento della Giunta arriva quindi a poche ore da quello che sarà un passaggio decisivo per il futuro dell’Amministrazione.
Prima del Consiglio bisognerà capire quale sarà il nuovo quadro politico, quali saranno le forze disponibili a sostenere il percorso indicato dalla sindaca e, soprattutto, se sarà possibile costruire un asset to capace di garantire la prosecuzione dell’attività amministrativa.
La partita, dunque, è appena cominciata. L’azzeramento della Giunta cancella l’attuale assetto dell’esecutivo e apre la strada a una nuova trattativa politica. Sul tavolo ci sono le emergenze, le opere da completare, le scadenze amministr ative e la necessità di evitare una nuova fase commissariale.
Nelle prossime ore si capirà se la verifica politica porterà alla nascita di un nuovo esecutivo e, soprattutto, se prenderà concretamente forma quel governo di salute pubblica che potrebbe rappresentare il nuovo punto di equilibrio per arrivare alla fine della consiliatura.