Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views : Ad Clicks : Ad Views :
adimage

Stir a Battipaglia, la Commissione Ue: “Spetta alle autorità locali vigilare sugli impianti”

/
/
/

Tempo di Lettura: 2 minuti

BATTIPAGLIA. Stir a Battipaglia, la Commissione Europea fa scarica barile liquidando le preoccupazioni dei cittadini, affermando che: “spetta alle autorità locali vigilare sugli impianti”.

L’interrogazione dell’Eurodeputato Pentastellato Piernicola Pendici, presentata per chiedere delucidazioni sulle procedure autorizzative applicate dalla Regione Campania, è stata a detta dei grillini rispedita al mittente dall’Istituzione europea.

Nella risposta la Commissione ha dichiarato: «spetta alle autorità nazionali competenti valutare e avviare nuove procedure di autorizzazione in caso di modifica sostanziale di un impianto. Va osservato – ha aggiunto l’organismo esecutivo di Bruxelles – che la suddetta direttiva include disposizioni dettagliate sull’accesso all’informazione, la partecipazione del pubblico e l’accesso alla giustizia».

Inoltre l’istituzione europea ha aggiunto che «se i sospetti di violazione risultano fondati, l’accertamento di situazioni specifiche d’inadempienza sono di competenza degli organi amministrativi e/o giudiziari nazionali. A norma della suddetta direttiva – ha aggiunto – la modifica sostanziale di un impianto per il trattamento di rifiuti s’intende quando i cambiamenti delle caratteristiche, del funzionamento o del potenziamento dell’impianto potrebbero avere effetti negativi e significativi per la salute umana o per l’ambiente.

Le modifiche riguardanti la natura, il funzionamento o un ampliamento dell’impianto sono ritenute sostanziali quando gli ampliamenti raggiungono le soglie indicate dalla direttiva nella parte riferita alle attività di trattamento dei rifiuti. In assenza di informazioni precise sulla capacità iniziale o sul potenziamento della capacità».

Commenta

This div height required for enabling the sticky sidebar